Una legge regionale per tutelare il cimitero storico di Sassari

In Regione si discute del cimitero storico di Sassari.

I cimiteri storici e monumentali della Sardegna, in particolare quello di Sassari, rappresentano un patrimonio identitario da valorizzare e tutelare. È quanto previsto dalla proposta di legge regionale presentata da Fratelli d’Italia, che intende stanziare cinque milioni di euro nel 2025 e 2026 per sostenere i Comuni nella gestione, manutenzione e promozione di questi luoghi. Tra le iniziative previste vi sono interventi di restauro, attività per aumentarne l’accessibilità e l’organizzazione di mostre volte a favorire il turismo culturale.

Fausto Piga, vicecapogruppo di FdI e primo firmatario della proposta, ha sottolineato l’importanza di riconoscere i cimiteri monumentali come parte integrante del patrimonio culturale regionale, evidenziandone il ruolo storico e artistico per le comunità e i visitatori. Esempi emblematici includono il cimitero di Sassari e quello di Bonaria a Cagliari, considerato tra i più significativi della Sardegna. Tra i firmatari anche Francesca Masala, la consigliera regionale di Fratelli d’Italia originaria di Sassari.

L’obiettivo della proposta è trasformare questi luoghi in punti di riferimento culturale, contrastandone il degrado e promuovendone il valore. Si tratta di un investimento sulla memoria collettiva e sul turismo culturale, in grado di rafforzare l’identità storica della Sardegna.

Condividi l'articolo