All’Orto botanico gli studenti dell’Artistico di Sassari
Il Liceo artistico “Filippo Figari” di Sassari ha partecipato all’evento culturale che si è tenuto all’Orto botanico. “Tu, coraggiosa Artemisia, cresciuta come pianta di innumerevoli proprietà”, promosso dall’Università di Sassari presso l’Orto Botanico dell’Ateneo cittadino.
L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di presentare le virtù dell’Artemisia, pianta officinale dalle numerose proprietà, e di celebrare la figura straordinaria della pittrice Artemisia Gentileschi, vissuta nella prima metà del Seicento e autrice di opere di grande valore artistico. L’evento, nella mattinata di venerdì 28 marzo, ha visto la partecipazione di illustri relatrici, tra cui Luisa Carta, Antonella Camarda e Paola Ruggeri, che hanno approfondito gli aspetti storici, artistici e botanici legati al tema dell’iniziativa”.
“Gli studenti della classe 3G, indirizzo Scultura, coordinati dal prof. Carmelo Iaria, hanno contribuito con un’installazione artistica ispirata al mondo della botanica e con la lettura di brani dedicati alla figura di Artemisia Gentileschi. L’iniziativa è stata promossa dal referente dell’area Artistica della scuola prof. Giancarlo Catta. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di crescita culturale per gli studenti, consentendo loro di mettersi alla prova in un contesto di alto valore formativo”.