I lavori nella galleria Chighizzu.
A partire da oggi e fino al 30 giugno, saranno introdotte restrizioni al traffico sulla strada statale 131, in particolare lungo la galleria Chighizzu, per permettere importanti lavori di manutenzione e adeguamento. Le prime chiusure notturne sono iniziate nella notte tra il 23 e il 24 gennaio, come parte di un intervento che proseguirà con una serie di limitazioni al transito veicolare.
L’assessore regionale ai Lavori pubblici, Antonio Piu, ha sottolineato che i lavori proseguono come da programma, dopo il completamento della messa in sicurezza della canna in direzione Cagliari. Ora, il cantiere si sposterà nella galleria diretta verso Sassari per compiere interventi simili. “Sebbene i lavori comportino inevitabili disagi per gli automobilisti, il rispetto dei tempi fissati con Anas è un segnale positivo”, ha dichiarato Piu.
Nel dettaglio, le limitazioni al traffico riguarderanno il tratto tra il chilometro 204,800 e il chilometro 208,800, con chiusure notturne e un percorso alternativo tra Sassari e la strada statale 127. L’adeguamento tecnologico e il consolidamento strutturale della galleria sono indispensabili per garantire la sicurezza della Rete stradale transeuropea dei trasporti, come previsto dal Decreto Legislativo 264/2006. Il cantiere prevede anche il ripristino dei giunti della calotta e la posa dei pannelli illuminotecnici.