Al via il Torneo Internazionale “Città di Sassari” della lotta.
Al via la XXVIII Edizione del Torneo Internazionale “Città di Sassari” di Lotta Stile Libero, Greco Romana, Maschile e Femminile per le classi U20 e Senior dei tre stili della disciplina. Anche in questa edizione
ci saranno in gara le nuove promesse della Lotta olimpica internazionale, oltre a tanti grandi campioni affermati.
Per la polisportiva Athlon, essere in calendario ancora in questo 2024, rappresenta un grande risultato e una scommessa, nel continuo tentativo tornare alla normalità dopo la pandemia. La manifestazione, che il prossimo anno compie 30 anni, è molto sentita. Il “Città di Sassari”, nella formula U20 del 14 e Senior sabato 15, proporrà ai cultori della disciplina e non solo un mix esplosivo di tecnica e abilità, confermando e migliorando l’elevato livello che ha caratterizzato le ultime edizioni, grazie soprattutto alla partecipazione di Ben 21 nazioni.
La competizione si svolgerà presso il Palasantoru Comunale di Via Rizzeddu a Sassari. Il Palasantoru rappresenta per l’organizzazione della Polisportiva Athlon Sassari un ulteriore carico di difficoltà, legate alla palese inadeguatezza dell’impianto sportivo rispetto alle esigenze che un evento internazionale di questa portata comporta. Le competizioni di lotta sul campo di gara a Sassari vedono le seguenti nazioni:
Canada; Cile; Costa d’Avorio; Grecia; Honduras; India; Iran; Israele; Italia; Kazakistan; Korea; Malta; Marocco; Mongolia; Polonia; Porto Rico; Serbia; Tagikistan; Turchia; Venezuela e Usa. Tanti anche i Club Italiani, come: Club Seggiano Bergamo, Club Borgo Prati di Roma
Per confermare il valore sportivo della competizione saranno presenti atleti di importanza mondiale che hanno rappresentato i loro Paesi nelle manifestazioni più grandi quali: Campionati Intercontinentali, Mondiali e Olimpiadi. Sarà naturalmente presente la Nazionale Italiana. In questa edizione, come per le precedenti, saranno presentati i tre stili della disciplina della Lotta: Stile Libero Maschile e Femminile, e Greco Romana.
Oltre alle personalità, e oltre ai numerosi atleti, parteciperanno all’evento in qualità di ospiti d’onore tutti i rappresentanti della Federazione Nazionale FIJLKAM ed il suo Presidente Domenico Falcone, oltre ai tanti Presidenti Federali di altre Nazioni, il Presidente Regionale del CONI ed il Delegato Provinciale del CONI, tutte le Autorità Istituzionali Regionali, Provinciali, Comunali, e Militari.
Anche in questa edizione domenica 16 giugno avrà luogo la nostra manifestazione più giovane che promuove la neonata disciplina sportiva del Beach Wrestling, introdotta nel programma della allora F.I.L.A., attuale U.W.W., a partire dal 2005. Questo 2024 vedrà la nuova edizione del raduno collegiale internazionale di allenamento, un momento molto apprezzato dalle federazioni internazionali. La azioni internazionali Torneo più Collegiale è una prassi ben consolidata in molti altri paesi che, già da alcuni anni hanno compreso l’effettivo valore racchiuso nella possibilità di coniugare
competizione e formazione.
Anche la Polisportiva Athlon, a seguito delle numerose richieste ricevute dalle varie federazioni ospitate le scorse edizioni, ha voluto intraprendere questa strada promuovendo un progetto sperimentale che ha già riscosso notevole successo in termini di adesioni già dalla prima edizione del 2014. Quest’anno il successo si conferma con la partecipazione di circa 100 atleti, che nei dieci giorni previsti avranno modo di confrontarsi e condividere tecniche ed esperienze sui tre tappeti di lotta allestiti all’interno del Palasport Comunale di Stintino. È Grazie alla collaborazione attiva dell’Amministrazione del Comune di Stintino e del Club Hotel Cala Rosa che si ripeterà questa esperienza e dare vita all’undecima edizione di questo evento.