La manifestazione contro la guerra in Palestina a Sassari.
Oggi, lunedì 4 novembre, alle 17:30, partirà da piazza Università a Sassari una manifestazione contro il disegno di legge 1660, con l’obiettivo di promuovere una Sardegna smilitarizzata e solidale con il popolo palestinese. Il corteo attraverserà le vie centrali della città, concludendosi in piazza Castello, dove i promotori e alcuni artisti esporranno le loro riflessioni.
L’iniziativa è stata organizzata dal collettivo “Culeziu contra a la gherra“, che riunisce diverse associazioni attive contro la guerra e la militarizzazione. Gli organizzatori spiegano che la scelta del 4 novembre, data in cui in Italia si celebra la festa delle forze armate, è volta a proporre una narrazione alternativa alla retorica militare che spesso caratterizza questa giornata, rafforzata recentemente dalla presenza delle alte cariche dello Stato in Sardegna.
Attraverso questa mobilitazione, il collettivo intende opporsi alla presenza militare in Sardegna, considerata invasiva e imposta, e criticare quella che definisce una “narrazione bellica” che soffoca l’isola durante tutto l’anno. In un comunicato, gli organizzatori hanno invitato sia gruppi organizzati sia cittadini a partecipare per sostenere una visione di pace e solidarietà internazionale, prendendo posizione contro il militarismo e le politiche che giudicano repressive.