Brianda sul sindaco Mascia: “Non sia un’altra Giunta Campus, coinvolga i cittadini”

mariano brianda giuseppe mascia sassari

Mariano Brianda punzecchia il sindaco Giuseppe Mascia e lo paragona al predecessore

“Non sia un’altra Giunta Campus, come sta facendo: Mascia deve coinvolgere i cittadini”, Mariano Brianda sprona il sindaco di Sassari. A un centinaio di giorni dall’esito delle urne l’altro aspirante primo cittadino del centrosinistra non è soddisfatto della nuova gestione di Palazzo Ducale. Anzi, la vede simile alla precedente. “Ora siamo nella fase della continuità amministrativa, con provvedimenti impostati nella precedente consiliatura – commenta Mariano Brianda -. Ma servono progetto per far capire che direzione vuole prendere. Il centrosinistra ha dato un segnale chiaro di discontinuità con la precedente amministrazione, invece così sembra una prosecuzione della Giunta Campus“.

L’ex magistrato, leader della Costituente per Sassari, è critico su due provvedimenti adottati che nascono nel clima politico precedente. “I regolamenti sull’eccesso di rumore e un altro sugli orti urbani li stanno portando avanti senza chiedere nulla ai cittadini – spiega -. Quello della partecipazione dovrebbe essere un tratto caratterizzante di un’amministrazione di centrosinistra. Altrimenti si resta ai tempi di Campus dove esisteva solo lui e i cittadini non li contemplava. Sono contrario a questa continuità”.

Rinnovabili e aree idonee

“Sul tema dell’eolico e delle rinnovabili il sindaco ha taciuto e non è emersa la sua linea – continua mariano Brianda -. I sindaci sono stati chiamati dalla presidente Todde a esprimere un parere sulle aree idonee: quale occasione migliore per chiedere ai cittadini dove si possono mettere pale e impianti fotovoltaici? Manca questo rapporto coi cittadini, non è cambiato rispetto all’epoca Campus con un uomo solo al comando“. Brianda spiega che la sua non è opposizione e che vuole collaborare. “Altri provvedimenti li ho votati in maniera favorevole, ma aspetto altri temi discussi – continua -. Penso al Fosso della noce, quella pratica va revocata e vanno compulsati i cittadini. Lì deve nascere un parco urbano che, al contempo, risolva i problemi idrogeologici”.

Secondo Brianda il campo largo può trovarsi in crisi su un altro fronte. “Penso al progetto in via Luna e Sole dove la popolazione è contraria al centro commerciale. Nella maggioranza ci sono anche i 5 Stelle che quando erano in maggioranza con campus hanno votato a favor di quel progetto”. L’ex presidente della Corte d’Appello, però, è fiducioso. “Siamo ancora in una fase di transizione e noi siamo pronti a sostenere i progetti per la città – conclude -. Se le iniziative stanno dalla parte dei cittadini Brianda con la Costituente per Sassari vota a favore“.

Condividi l'articolo