Da Winner a Wendy. Nel Sassarese nomi particolari e stranieri ai nuovi nati

nascite sassari

I nomi più particolari dati ai bambini nel Sassarese.

Non è Francesca, ma nemmeno Gavino, Efisio e Luigi. Anche nel Sassarese si punta a scegliere un nome insolito, spesso di origine straniera, ai propri bimbi. Merito un po’ dell’immigrazione, ma anche della globalizzazione che ha interessato anche i nomi, che non sono più legati a un santo.

Sono 1.214 i bimbi nati a Sassari nel 2023, contro i 1.328 del 2022. Un calo significativo che ha messo anche Sassari in crisi demografica, anche se la città è più prolifica dei piccoli comuni del Sassarese. Tra i nomi particolari dei bambini maschi spuntano Derek, Mitchell, Winner, Zian, Dawood, Inrahima e Amir Uyi, molti di questi sono figli di origine straniera, nomi che appaiono accanto ai classici Gavino, Alessandro, Antonio e Andrea.

Tra le femminucce spiccano Chloe, come il nome di una bimba nata a Sorso, due bimbe a Sassari di nome Elodie, che può essere un omaggio alla famosa cantante, anche se è un nome esistente di origine francese. Nomi di origine araba come Yasmine, Tabitha, Naima, Soraya. C’è chi ha chiamato le proprie bimbe con nomi stranieri come Janaya, Ruo Tong, Wendy e Ndella.

Condividi l'articolo