Il numero per le emergenze rifiuti a Sassari.
Importanti novità nei servizi ambientali: l’amministrazione comunale e il gestore del servizio di igiene urbana, il Consorzio Sassari Ambiente (Ambiente Italia / Formula Ambiente / Gesenu) hanno istituito un nuovo numero a disposizione dei cittadini sassaresi per le emergenze in materia di rifiuti. Il numero verde gratuito 800/775710 è già attivo 24 ore su 24, sia da rete fissa sia da rete mobile.
Serve per segnalare la presenza di rifiuti abbandonati in città o nelle strade, anche in seguito a incidenti, oppure per indicare l’errato posizionamento o il rovesciamento dei cassonetti, contenitori, cestini getta-carte, quando possono creare pericolo (ostacolo alla normale viabilità o situazioni di pericolo). Il servizio di pronto intervento rifiuti rientra nelle disposizioni della Carta dei Servizi di gestione dei rifiuti urbani del Comune di Sassari, il documento che individua i principi, le regole e gli standard qualitativi dei servizi di igiene urbana.
Durante la chiamata l’utente sarà guidato telefonicamente per fornire informazioni sulla segnalazione. Potrà anche essere richiamato nel caso sia necessario acquisire ulteriori dettagli. Entro le 4 ore successive alla chiamata, sarà effettuato l’intervento per risolvere il problema o, nel caso in cui ciò non sia possibile, mettere in sicurezza il sito della segnalazione.
È importante ricordare che il numero verde 800/775710 va utilizzato solo per le situazioni di potenziale pericolo. Per le informazioni sul servizio di raccolta differenziata, così come per il ritiro degli ingombranti, è attivo il numero verde 800/012572, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19 (fuori dagli orari risponde la segreteria telefonica) e il sito www.differenziatasassari.it, insieme all’App Municip.Io, mentre per tutte le segnalazioni e per ulteriori informazioni riguardanti il Settore Ambiente e Verde pubblico (rifiuti, verde, cani, sostenibilità ed educazione ambientale) è possibile scrivere all’indirizzo ambiente@comune.sassari.it.