La nuova Farmacia Territoriale di Sassari.
Una grande hall dedicata all’accoglienza della popolazione, il bancone della Farmacia per la distribuzione diretta dei farmaci, i servizi igienici, il percorso per i magazzini che consentono l’accesso diretto dei mezzi per lo scarico delle forniture, l’area dedicata agli uffici amministrativi che si occupano di ordini, pratiche, accoglienza delle Farmacia del territorio, sala riunioni, i depositi dei farmaci, della ventiloterapia, della nutrizione enterale, il deposito per la dispensazione dei ricettari dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta, l’area dedicata alla preparazione dei farmaci. Un locale di circa 1.500 metri quadri, con assenza totale di barriere architettoniche, spazio esterno dedicato alla sosta dei mezzi e accesso diretto alla struttura: è questa la nuova sede della Farmacia Territoriale della Asl di Sassari.
Durante la cerimonia odierna, oltra ai vertici della Asl di Sassari, erano presenti i vertici della Aou, la presidente della Commissione regionale alla Sanità Carla Fundoni, il vice sindaco della città Salvatore Dau, il presidente di Federfarma Manlio Grandino, presidente dell’ordine dei Farmacisti Roberto Cadeddu.
Il Servizio Farmaceutico territoriale si inserisce all’interno del Dipartimento della Medicina e della Farmaceutica Territoriale della Asl di Sassari, promuovere la salute delle persone attraverso l’uso razionale ed appropriato dei medicinali e dei dispositivi medici; garantisce l’assistenza farmaceutica sul territorio sia tramite le farmacie pubbliche che private convenzionate, e attraverso le forniture di farmaci alle strutture ambulatoriali e territoriali del Servizio sanitario regionale, oltre ad occuparsi della distribuzione diretta dei farmaci rivolta a quei pazienti affetti da particolari e rare forme morbose, quali i pazienti nefropatici, diabetici e affetti da malattie rare con terapie croniche.
Il Servizio si occupa inoltre dell’attività di farmacovigilanza, quindi anche delle segnalazioni delle reazioni avverse correlate all’uso dei medicinali. Si occupa inoltre del servizio di ossigenoterapia domiciliare, del servizio di ventiloterapia domiciliare con l’erogazione del materiale di consumo per elettromedicali e per pazienti tracheostomizzati.
“Da decenni la Farmacia Territoriale della Asl di Sassari necessitava di una riorganizzazione e una completa riqualificazione. Si tratta di un importante servizio che incide sulla qualità dell’assistenza di tutti i servizi sanitari e sull’immagine della intera Azienda. La sede di Sassari, in particolare, è quella piú grande rispetto alle altre due di Alghero e di Ozieri e la rinata gestione della Asl di Sassari dopo anche un periodo di ulteriore trascuratezza dovuta all’organizzazione centralizzata delle Farmacia nella estinta Ats Sardegna, è riuscita in 18 mesi dalla efficacia del nuovo atto aziendale, a restituire alla popolazione un servizio del tutto nuovo sicuro, efficace ed efficiente. La precedente sede era frammentata in locali poco accoglienti, sia per il personale che per la popolazione, la nuova organizzazione restituisce finalmente dignità al Servizio Farmaceutico territoriale della città di Sassari. Una struttura di nuova costruzione, efficace, accogliente ed efficiente come mai prima era stato disponibile mettere a disposizione di un servizio tanto importante per la popolazione – ha dichiarato il direttore generale della Asl di Sassari Flavio Sensi -. La farmacia territoriale è stata inoltre rafforzata di figure professionali importantissime per il suo funzionamento nonché di soluzioni tecnologiche innovative per completare un miglioramento che riguarderà prossimamente anche le sedi di Alghero e di Ozieri”.
La nuova struttura, infatti, accentra in un unico stabile gli uffici che prima erano divisi tra via MonteGrappa e via Zanfarino, con una maggiore ottimizzazione degli spazi e del lavoro del personale.