Nuove speranze nella lotta contro i tumori al seno, se ne parla a Sassari

Un incontro di sensibilizzazione sul tumore al seno a Sassari.

La presidente Angela Dettori Sannia dell’A.M.M.I. sezione di Sassari e la presidente Maria Antonietta Lamberti della Feder.Spev sezione di Sassari hanno organizzato una conferenza sul tumore al seno, data la sua rilevanza come la neoplasia più frequente nelle donne, rappresentando il 30% di tutte le neoplasie femminili. L’evento si terrà sabato 8 giugno, nella Sala della Fondazione di Sardegna, in via Carlo Alberto numero 7 a Sassari, alle ore 10.

Ogni anno, nel mondo, si registrano 1,6 milioni di nuovi casi di tumore al seno, con oltre 50.000 nuovi casi in Italia. Più dell’80% delle diagnosi riguardano donne che hanno superato i 50 anni, ma è in aumento il numero di casi tra le donne sotto i 35 anni e tra gli uomini, con una velocità di crescita doppia rispetto a qualche decennio fa.

La conferenza è volta a sottolineare l’importanza della diagnosi precoce e della strategia di cura multidisciplinare, che, grazie a trattamenti efficaci con nuovi farmaci, ha ridotto significativamente la mortalità dal tumore al seno dagli anni ’90 ad oggi. Attualmente, molte persone convivono bene con questa diagnosi, grazie ai progressi in campo medico.

Il programma della conferenza prevede, dopo i saluti istituzionali, la moderazione della dottoressa Pierina Cottu, già senologa dell’Istituto di Clinica Chirurgica di Sassari. Le relazioni includeranno l’intervento della dottoressa Daniela Soro per la “Diagnosi precoce del tumore al seno; professor Alessandro Fancellu, direttore Smac Sassari: “Semplificare e facilitare la cura del tumore al seno”; dottoressa Annamaria Contini (chirurgo): “Tumore della mammella: mastectomia, quadrantectomia, terapie conservative”; dottoressa Valeria Sanna (oncologa): “Terapie oncologiche innovative e stile di vita: la lungosopravvivenza nel tumore mammario”; dottor Antonio Contu, già Primario Oncologo: “L’associazione di oncologia ‘Mariangela Pinna‘ ODV”.

Questo incontro rappresenta un’opportunità importante per sensibilizzare la comunità sulla prevenzione e la gestione del tumore al seno, promuovendo un’informazione accurata e aggiornata sulle migliori pratiche di diagnosi e cura.

Condividi l'articolo