L’Oleificio Secchi apre le porte dell’azienda alle scuole elementari

L’Oleificio Secchi, azienda olearia in attività dal 1930, martedì 29 aprile nella sua sede di Sassari (Zona industriale Predda Niedda, Strada 42) organizzerà un “open day”, con l’obiettivo di celebrare la Giornata Nazionale del Made in Italy. La ricorrenza si festeggia il 15 aprile, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, ed è promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

A partire dalle 9 del mattino fino alle 15 del pomeriggio, l’azienda accoglierà circa 60 bambini, provenienti dalle scuole elementari della zona, e li accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’olio extra vergine di oliva. “Spiegheremo ai ragazzi come nasce questo prodotto straordinario – spiega Gavino Secchi, rappresentante dell’oleificio – a partire dal frantoio per arrivare all’imbottigliamento”. L’azienda sarà aperta anche alla gente comune: chi fosse interessato, può prenotare contattando la sede (079.262262).

L’open day prevede inoltre l’intervento del gruppo folkloristico “Città di Sennori”, uno dei più apprezzati della Sardegna, a sottolineare il legame con il territorio. “La nostra zona – ricorda Secchi – vanta da sempre una grande vocazione olivicola, nata in epoca remota, ed è giusto ricordare come l’identità della nostra terra si leghi all’olio d’oliva e alla cucina mediterranea. Ecco perché apriamo i cancelli ai più piccoli: la cultura dell’olio va trasmessa soprattutto ai ragazzi, che sono il nostro futuro”. 

Condividi l'articolo