Ore decisive per la Giunta Mascia, il sindaco di Sassari prepara la squadra

Il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, sta per presentare la sua Giunta

Sono ore decisive per la composizione della Giunta del sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia: la presentazione è vicina. A un mese dalle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno, l’unico Consiglio comunale che ancora non si è insediato è quello di Sassari. Lunedì scorso si è insediato anche quello di Cagliari, con il ritorno di Massimo Zedda come sindaco.

Lunedì 1 luglio, il tribunale ha dato il via libera all’elenco dei nuovi eletti in Consiglio comunale. Il neo-sindaco Mascia aveva 20 giorni di tempo, 10 più altri 10 di proroga, per convocare il primo consiglio comunale.

In questi giorni sono circolati alcuni nomi per la giunta Mascia, ma nulla è ancora ufficiale. La svolta potrebbe arrivare questa sera con la nomina del nuovo esecutivo. Oggi si riunisce il Partito democratico. All’ordine del giorno, “L’aggiornamento del quadro politico cittadino”, durante il quale probabilmente si comunicheranno i nuovi assessori.

Salvo colpi di scena, al partito del primo cittadino andranno cinque assessorati e la carica di vicesindaco.

I primi nomi possibili sono Fabio Pinna, già vicesindaco e assessore all’Ambiente con la giunta Sanna, e Giuseppe Masala, capogruppo dei Dem nell’ultima legislatura. Per uno di loro potrebbe scattare un assessorato o il ruolo di capo di gabinetto del sindaco.

Per il secondo e terzo assessore del PD, i nomi sono Salvatore Sanna, ex consigliere comunale e presidente provinciale delle Acli, e Nicoletta Puggioni, dirigente del polo tecnico Devilla. Altri nomi sicuri sembrano essere Mario Pingerna, già presidente del consiglio comunale, e Anna Paola Rubattu, membro del direttivo cittadino e provinciale dei Dem.

Spazio anche ai giovani: il 29enne Manai Ferretti potrebbe diventare capogruppo del PD in consiglio comunale, grazie alla sua lunga militanza nel partito. La poltrona potrebbe scattare anche per Maria Francesca Fantato, attuale vicesegretaria del PD Sardegna e già assessora comunale durante il mandato di Nicola Sanna.

L’assessorato toccherà anche ad Alleanza Verdi Sinistra (Avs) e Futuro Comune. Avs, guidata dall’assessore regionale ai Lavori Pubblici Antonio Piu, ha eletto tre consiglieri. Per loro, potrebbe scattare un posto in giunta o la presidenza del consiglio, con Marco Dettori, consigliere comunale uscente, in pole position. Per Futuro Comune, il nome è quello dell’ex consigliere comunale Lello Panu.

Un posto in giunta sarà quasi sicuramente assegnato al partito Orizzonte Comune, oppure potrebbe scattare la presidenza in un duello con Avs.

Anche il Movimento 5 Stelle (M5S), che ha tre consiglieri in aula, avrà una rappresentanza in giunta, con Patrizia Mercuri come nome più probabile.

Per i Progressisti della lista Sassari Progressista e Solidale, ci sarà un posto in giunta con Lalla Careddu, già consigliera nel mandato di Nicola Sanna, in cima alla lista.

Condividi l'articolo