La denuncia degli infermieri a Sassari: “Liste d’attesa e mancate assunzioni”

Il sindacato degli infermieri dichiara lo stato di agitazione a Sassari.

Il NurSind, sindacato che tutela gli infermieri, segnala e denuncia che l’Aou di Sassari, spiegando i motivi che porteranno alla dichiarazione dello stato di agitazione. Fausta Pileri, rappresentante del sindacato delle professioni infermieristiche, segretaria territoriale per Sassari, vice coordinatrice regionale e componente del direttivo nazionale, sottolinea che “da circa un anno l’AOU di Sassari si prende gioco di noi, delle lavoratrici e dei lavoratori della categoria infermieristica e delle altre categorie del comparto sanità”.

”L’Azienda Ospedaliero Universitaria non ci rispetta, disattendendo accordi firmati e non procedendo con le assunzioni del personale necessario e neppure erogando le indennità contrattuali e normative previste. Le nostre rivendicazioni più volte esposte durante gli incontri con l’amministrazione non vengono prese in considerazione. Tutto ciò, unito al fatto che la sanità pubblica sta divenendo sempre meno accessibile e fruibile per la cittadinanza, spinge il Nursind a intraprendere le azioni che porteranno alla dichiarazione dello stato di agitazione”.

”Al netto di tutto questo, inoltre, siamo fortemente preoccupati per le lunghe liste d’attesa e per l’età elevata di infermieri, ostetriche e degli altri lavoratori del comparto, fattori che, uniti alla carenza del personale di supporto, portano a intuibili ripercussioni assistenziali. A questo si aggiunge una situazione di carenza anche dal punto di vista della tutela della sicurezza dei lavoratori, con parti degli edifici e degli arredi pericolosi, usurati e di certo non rispettosi delle norme dettate dal D.Lgs. 81/2008. Per tutti questi motivi dichiareremo lo stato di agitazione e siamo pronti a intraprendere tutte le lotte per il rispetto dei diritti dei lavoratori e dei cittadini pazienti”.

Condividi l'articolo