Palestra ex Coni abbandonata, Giagoni: “Ho scritto ai ministri, la proprietà è del Mef”

Il deputato Giagoni interviene sulla palestra ex Coni di Sassari

Il deputato leghista Dario Giagoni interpella il Governo per lo stato di abbandono della vecchia palestra ex Coni di Sassari. “Giagoni: «”Chiusa da oltre 20 anni è diventata un rifugio per i senzatetto, poiché è di proprietà della società partecipata Sport e salute – il cui unico azionista è il Mef -, mi sono rivolto ai ministri Giorgetti e Abodi. Occorre ristrutturare l’edificio pericolante affinché torni a essere un fiore all’occhiello delle strutture sportive del territorio sardo”.

Intitolata alla stella del volley sassarese Piero Paolo Peru (scomparso nel 2002), da tempo la palestra è abbandonata. È chiusa dai primi anni Duemila e, proprio a causa delle condizioni disastrose, è diventata un rifugio di fortuna per i senzatetto.

L’edificio fu realizzato in base a un accordo degli anni Cinquanta del secolo scorso tra il Coni e il comune di Sassari. Che aveva concesso al Comitato olimpico il diritto di superficie sull’area per la costruzione di strutture finalizzate allo sviluppo sportivo. “Negli anni, secondo fonti di stampa locale, ci sarebbero stati tentativi di acquisto da parte di imprenditori privati, arenatisi a fronte delle richieste avanzate dalla proprietà – spiega Giagoni -. La società pubblica Sport e Salute avrebbe chiesto per la cessione 800mila euro“.

Condividi l'articolo