A Sassari i pass per la sosta dei disabili solo online e con Spid, ecco come fare

In vigore le nuore regole per il pass disabili a Sassari

Non era un pesce d’aprile: i pass per la sosta dei disabili a Sassari si possono chiedere solo online e con lo Spid. La novità introdotta dal Comune è in vigore da ieri, primo giorno del mese. Non poche le perplessità da parte degli utenti. Da una parte si snellisce la procedura burocratica puntando sulla tecnologia, ma dall’altra si complica la questione per molti utenti. Qui sotto le regole per il pass, in basso la guida per la nuova procedura.

Le regole del Comune di Sassari

“Il contrassegno consente la sosta negli spazi riservati alle persone disabili. Dal 1 gennaio 2022 è prevista la sosta gratuita sulle strisce blu in tutti i Comuni italiani, quando non ci sia disponibilità nei posti riservati.
• è strettamente personale
non è vincolato ad uno specifico veicolo
• deve essere utilizzato esclusivamente in originale
il titolare deve essere a bordo del veicolo
• deve essere esposto sul cruscotto in modo visibile

L’interessato deve avere residenza nel Comune di Sassari ed essere in possesso di certificazione medica idonea, rilasciata da:
• Commissione Medica ASL per l’accertamento dell’handicap a seguito di domanda da presentare a INPS con proprio SPID oppure tramite patronato;
• Commissione medica per l’accertamento delle condizioni di invalidità civile ASL Sassari, Via Rizzeddu 21, tel. 079.206.2869.

Ecco la guida del Comune di Sassari:

Condividi l'articolo