Piazza Edina Altara di Sassari sarà riqualificata.
A Sassari nasce una piazza contro il cambiamento climatico. Si trova nel quartiere Sant’Orsola piazza Edina Altara ed è la prima piazza della città dedicata a questo tema, la quale subirà un’opera di restyling, con la creazione di diversi spazi verdi.
Leggi anche:
Per la riqualificazione della piazza, il settore Ambiente del Comune ha ricevuto un finanziamento ministeriale, che ha reso possibile creare tutti quegli spazi che rendano l’idea di una piazza a basso consumo di suolo. Ad esempio, ci saranno più aree verdi, eliminando le pavimentazioni impermeabili e sono state trovate soluzioni per gestire lo smaltimento delle acque meteoriche.
Circa 1320 metri quadri di pavimentazione in cemento armato saranno demoliti per essere sostituiti da calcestruzzo drenante, capace di assorbire la pioggia e garantire un migliore deflusso delle acque piovane e ci sarà anche un sistema per prevenire gli allagamenti o il caldo estivo. Gli alberi scelti per combattere questo ultimo evento climatico saranno quattro magnolie e otto esemplari di Jacaranda. L’iniziativa è frutto del ”Programma Sperimentale di Interventi per l’Adattamento ai Cambiamenti Climatici in Ambito Urbano”, per migliorare la qualità della vita nelle città.