Platamona rischia di scomparire, l’allarme con il surriscaldamento globale

L’allarme da Legambiente su Platamona.

Platamona è tra le 40 località che rischiano di sparire a causa dei cambiamenti climatici. E’ l’allarme lanciato da Legambiente nell’ultimo rapporto Città Clima 2022. Se non si tiene conto di ciò, la spiaggia, come altri in Italia, rischia di scomparire a causa dell’innalzamento del mare.

Ma la spiaggia di Sassari non è l’unica minacciata dal surriscaldamento globale. Anche Valledoria rischia di essere spazzata via. Lo stesso allarme era stato lanciato anche per Olbia e altre località della Sardegna. Secondo il nuovo documento, stilato secondo le elaborazioni di Enea contenute nello studio “Variazione del livello del mare lungo la costa italiana negli ultimi 10.000 anni”, assieme a diverse aree della Sardegna, ci sono anche, Lido del Sole (Olbia) e Porto Pollo, nel Nord Sardegna.

Nell’Isola a rischio anche sono tutta l’area di Cagliari, Oristano, Fertilia, Orosei, Colostrai (Muravera) e di Nodigheddu, Pilo. Nello stesso rapporto, la Sardegna è inserita tra le regioni italiane più a rischio per alluvioni. In particolare, “nel Nord Sardegna dal 2010 si sono verificati 20 eventi tra cui le alluvioni con esondazioni fluviali ad Olbia, Posada, Torpè e Bitti che hanno causato 22 morti”, il maggior numero di decessi nell’Isola.

Condividi l'articolo