L’immagine dei Candelieri con le Sardine.
Ha suscitato numerose polemiche l’utilizzo dell’immagine dei candelieri per promuovere la manifestazione delle sardine questa sera a Sassari. Sulla vicenda sono intervenuti numerosi consiglieri comunali che hanno stigmatizzato l’iniziativa.
“Trovo scandaloso che una tradizione popolare e religiosa ultracentenaria come la nostra, nonché patrimonio dell’Unesco, venga utilizzata sempre più frequentemente come mezzo di pubblicità per i grandi centri commerciali o per fini meramente politici, come nel caso in questione, che niente hanno a che vedere con la città di Sassari e la sua storia”, ha dichiarato il consigliere di maggioranza, Andrea Desole.
Dello stesso parere anche il consigliere di opposizione, Marco Dettori: “Imbarazzante, irrispettosa e fuori luogo. Vorrei ricordare agli organizzatori del movimento che la Faradda è patrimonio immateriale dell’Umanità, e l’Unesco ne tutela anche l’immagine. La misura è colma“.
Nonostante le polemiche gli organizzatori non fanno alcuna marcia indietro. L’immagine è rimasta sui social e l’appuntamento confermato per questa sera, alle 18:30, in piazza Fiume.