“Girls surf power”, a Porto Ferro l’appuntamento per le donne sull’onda

Torna a Porto Ferro il “Girl surf power”

Porto Ferro si prepara ad ospitare la VII edizione del “Girl Surf Power“, il festival di surf dedicato esclusivamente alle donne, un appuntamento unico nel panorama italiano. Organizzato dalla “Bonga Surf School“, capitanata da Marco Pistidda, alias “Bonga”, il contest si svolgerà tra fine agosto e inizio settembre, in una delle baie più affascinanti della Sardegna. L’evento, che ha ottenuto il patrocinio di Sundek, si distingue per la sua esclusiva offerta tutta al femminile e per il suo impegno a promuovere il surf tra le ragazze e le donne di tutte le età e livelli.

Il festival si articolerà in due giorni di competizioni, con quattro categorie di gara: “Junior” per atlete fino ai 13 anni, “Softboard” per le principianti, “Funboard & Longboard” per le intermediate, e “Expression Session” per le avanzate. Le iscrizioni sono ancora aperte e le atlete avranno la possibilità di competere per prestigiosi premi, tra cui una tavola da surf firmata Dr. Ank. Le gare seguiranno le condizioni meteorologiche, con l’organizzazione che annuncerà l’inizio delle competizioni attraverso un sistema di semafori.

Emily Gussoni, madrina d’eccezione

Quest’anno, il festival avrà come madrina d’eccezione Emily Gussoni, pluricampionessa e punta di diamante della nazionale italiana di surf. Gussoni, che si trova in Europa per impegni sportivi, sarà presente a Porto Ferro per supportare e ispirare le partecipanti, salvo impegni sportovi. Non mancheranno attività collaterali di carattere ambientale, tra cui una pulizia della spiaggia guidata dalla scuola locale, e altre attrazioni come stand, serate beach party, tessuti aerei e prove di balance board e slackline. In aggiunta, sarà presentata la mostra fotografica “Le Donne del Mare” di Luga Piga, dedicata alle emozioni oceaniche femminili.

“Il ‘Girl Surf Power’ nasce per celebrare e far crescere il surf al femminile, creando una piattaforma dove le donne possono brillare – sottolinea Marco Pistidda, presidente della “Bonga Surf School” -. Siamo orgogliosi di vedere come l’evento sia diventato un grande aggregatore sociale e culturale, e siamo felici di contribuire al progresso del surf femminile in Italia.” La cerimonia di chiusura e le premiazioni si terranno al Baretto di Porto Ferro, con una festa a tema anni ’60/’70 dedicata al surf californiano.

Condividi l'articolo