Sassari premia 30 studenti donatori di sangue con assegni di merito

Premiati gli studenti donatori di sangue a Sassari.

Il 28 dicembre scorso, il Teatro Comunale di Sassari ha ospitato una serata carica di emozioni per i 30 studenti e donatori di sangue premiati dall’Avis provinciale di Sassari con un assegno di merito del valore di 250 euro. L’evento ha visto una grande partecipazione e un pubblico delle grandi occasioni, che ha avuto l’opportunità di ascoltare le storie di solidarietà e impegno sociale condivise dai giovani premiati.

Questi studenti, diplomati lo scorso luglio, hanno unito all’eccellenza accademica un forte impegno nel campo della solidarietà. Nel corso di un anno, hanno effettuato donazioni di sangue, dimostrando così un profondo senso di responsabilità verso il prossimo. L’assegnazione degli assegni è avvenuta grazie a un bando di concorso promosso dall’Avis Regionale, riservato ai maturandi degli istituti superiori della provincia di Sassari.

Il primo posto della classifica è stato conquistato da Claudio Murgia, 19enne diplomato all’Istituto Angelo Roth di Alghero, con il punteggio di 120, dopo aver effettuato ben 4 donazioni di sangue. Al secondo posto si è classificata Alice Martinez, diplomata al Liceo Scientifico E. Fermi di Alghero, e al terzo posto Giuseppe Fozzi, diplomato all’Istituto Ipsar algherese, con punteggi rispettivamente di 119 e 115.

La serata al Teatro Comunale di Sassari ha proseguito con lo spettacolo di Lucilla, organizzato dall’Avis, un momento di svago e divertimento per le famiglie, che ha anche sensibilizzato i cittadini sull’importanza della donazione di sangue come gesto di solidarietà.

Il presidente dell’Avis Provinciale di Sassari, Antonio Dettori, ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione degli studenti e per l’evento stesso, definendolo un’occasione importante per ringraziare tutti i donatori di sangue. “Vogliamo esprimere riconoscenza. Grazie per ogni atto di amore, per ogni vita salvata, per il tempo e il sangue donato durante quest’anno“, ha detto Dettori. E ha guardato al futuro con ottimismo, augurando ai giovani premiati un “felice e sereno 2025, pieno di salute, gioia e successi,” esortandoli a continuare ad essere il cuore pulsante della comunità.

Lucilla, che ha partecipato all’evento con uno spettacolo, ha ringraziato l’Avis per averla coinvolta, dichiarando: “Ringrazio l’Avis per aver organizzato questo concerto, per avermi chiamata e per avermi fatto passare un pomeriggio di gioia insieme ai bimbi”.

Anche il presidente dell’Avis regionale, Vincenzo Dore, ha preso parte alla serata, sottolineando l’importanza di incoraggiare i giovani a continuare a donare sangue e plasma, evidenziando che la Sardegna è la regione con il più alto tasso di donazioni giovanili.

L’elenco dei 30 studenti premiati con gli assegni di merito, tutti soci dell’Avis Provinciale di Sassari, è il seguente: Claudio Murgia (Alghero); Alice Martinez (Alghero); Giuseppe Fozzi (Alghero); Irene Piras (Alghero); Anna Pinna (Alghero); Alessia Dore (Alghero); Aurora Marras (Alghero); Matteo Manca (Sassari); Albero Gaio (Sassari); Alissia Manunta (Porto Torres); Ilaria Sau (Alghero); Samuela Marras (Alghero); Roberto Ligios (Sassari); Marta Iacomino (Alghero); Riccardo Canu (Alghero); Luca Dessanti (Nulvi); Aurora Sira Carta (Ittiri); Mirko Cecconello (Alghero); Liviano Giuseppe Loi (Alghero); Greta Anna Pais (Alghero); Michele Cadeddu (Alghero); Ileana Diez (Alghero); Mattia Pulina (Alghero); Antonio Di Liberto (Alghero); Federico Cavallero (Alghero); Luca Cadeddu (Alghero); Monica Sogos (Alghero); Melania Marrosu (Alghero); Gianluca Cogoni (Alghero); Pierpaolo Piredda (Alghero).

Condividi l'articolo