Il progetto del Comune.
Alla costruzione dei due parcheggi in piazza Università e piazza colonna Mariana, la nuova amministrazione comunale di Sassari intende affiancare anche un’altra impresa di ampio respiro, vale a dire il recupero del progetto del parcheggio in elevazione al Fosso della Noce, che risale al 2004.
Tuttavia, prima di procedere, il Comune ritiene necessario mettere in sicurezza tutta la vallata del Rosello ed Eba Giara, che, come si legge nelle linee programmatiche di mandato 2019-2024, ”è attualmente con grado di pericolosità idraulica molto elevata (Hi4)”.
Secondo l’amministrazione Campus, il rischio idrogeologico sarebbe stato trascurato. ”Non si è mai intervenuti con adeguate opere di mitigazione”, motivo ”che non consente di effettuare una vasta gamma di interventi edilizi né autorizza mutamenti di destinazioni d’uso degli immobili presenti se non con gravi limitazioni”, si aggiunge nel programma. Se si riuscisse a salvaguardare la zona, sarebbe conseguentemente fattibile mettere in sicurezza anche gli attraversamenti di viale Trento, viale Trieste e viale Sicilia.