Le regole della fase 2 e le bande musicali.
La questione del distanziamento sociale, a Sassari, continua a tenere banco anche durante la fase 2 dell’emergenza coronavirus. Una questione che coinvolge anche settori meno rilevanti, ma sicuramente importanti nella vita civile, come quello delle bande musicali.
“Sulla questione delle processioni non sappiamo ancora nulla. Sia perché non si possono effettuare, sia perché non ci sono linee guida che ci riguardano in tal senso – afferma Giuseppe Carboni, direttore della banda musicale “Giuseppe Verdi” -. Abbiamo ricevuto numerose disdette dai comitati e stiamo cercando di capire se si potrà fare qualcosa, magari a settembre o ottobre. È vero che non si possono creare assembramenti, tuttavia siamo già distanziati e non vi è alcun problema qualora dovessimo allargare lo spazio”.
La banda musicale, nata e fondata nel 1992 dal compianto maestro Giacomo Carboni, risulta essere tra le più attive nel panorama cittadino e provinciale. La direzione, dal 2010, è passata a Giuseppe Carboni, figlio del fondatore, che annualmente organizza un concerto in memoria dell’ex maestro, peraltro suo padre. Quest’anno l’evento di marzo è saltato a causa delle restrizioni in materia di contenimento del coronavirus. Ragion per cui, la banda musicale, resta in attesa di quanto verrà disposto dal governo e dalla Regione.