Passaporto elettronico: richiesta e rinnovo in 7 uffici postali di Sassari

Come rinnovare e richiedere il passaporto elettronico negli uffici postali di Sassari.

Da alcuni giorni, in sette uffici postali di Sassari e in altre 85 sedi nei comuni della provincia al di sotto dei 15.000 abitanti, è possibile presentare la richiesta di prima emissione o di rinnovo del passaporto elettronico.

Si arricchisce ulteriormente, quindi, il numero delle città e dei paesi nei quali, grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, residenti e domiciliati possono prenotare un appuntamento in ufficio postale e presentare la documentazione per il passaporto direttamente allo sportello.

Le sedi. Nel territorio del comune di Sassari è possibile presentare la richiesta di prima emissione e di rinnovo del passaporto elettronico presso gli uffici postali di Sassari Centro (via Brigata Sassari), Sassari 3 (via Alghero), Sassari 4 (via Forlanini), Sassari 5 (via Luna e Sole), Sassari 7 (via Chiarini), Campanedda e Li Punti.

Effettuare la richiesta è semplice. Nei 7 uffici postali cittadini sarà necessario prenotare il proprio appuntamento attraverso il sito poste.it o l’APP “Poste Italiane” mentre in tutte le altre sedi della Sardegna Settentrionale abilitate al servizio sarà sufficiente recarsi allo sportello o richiedere il ticket (laddove presente il gestore delle attese) e consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

In Sardegna la novità, partita nei mesi scorsi in otto uffici postali della parte meridionale dell’isola, verrà progressivamente estesa a tutti i comuni della regione. Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali interessati dal progetto Polis, dove è possibile ritirare certificati anagrafici e di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione. Poste Italiane ha raggiunto con largo anticipo i suoi obiettivi di lancio dei nuovi servizi digitali, con l’avvio di oltre 3.000 interventi in tutta Italia, dei quali oltre 2.200 già terminati. Più di 23.000, invece, sono state le pratiche già concluse in circa 2.900 uffici postali

Numeri decisamente in crescita, che confermano l’importanza della trasformazione digitale compiuta dall’Azienda che, attraverso l’innovazione e la capillarità della sua rete, punta a favorire il processo di inclusione del Paese.

L’obiettivo di Polis è quello di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, superare il digital divide, sostenere la crescita delle comunità periferiche rendendo facile ai cittadini l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Il progetto, finanziato con i fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNNR, permetterà entro il 2026 a Poste Italiane di dare un nuovo volto ai 7mila uffici postali dei piccoli centri e prevede un investimento complessivo di 1,2 miliardi di euro, finanziato per 800 milioni con risorse del Piano complementare al PNRR (Dl 59/2021), mentre gli altri 400 milioni sono a carico dell’Azienda.

Nella sola provincia di Sassari sono 39 gli uffici postali già realizzati e operativi secondo il progetto Polis e 3 quelli in cui gli interventi sono in fase di realizzazione. 

Condividi l'articolo