Il salvataggio del piccione Giacomino a Sassari.
Un piccione, chiamato Giacomino, è stato vittima di crudeltà da parte di due giovani, che lo hanno maltrattato brutalmente all’uscita dell’istituto tecnico Industriale di Sassari. Fortunatamente, un altro gruppo di ragazzi è intervenuto per proteggere il piccione e lo hanno portato da una veterinaria.
La dottoressa Roberta Demontis ha curato le ferite di Giacomino, che includevano una frattura alla zampa e diverse contusioni. L’episodio è stato condiviso sui social per sensibilizzare sul maltrattamento degli animali. Ha anche raccontato di altri casi simili che ha trattato nella sua clinica. Il gesto dei ragazzi che hanno aiutato Giacomino è stato elogiato come un esempio positivo di bontà.
“Per 2 ragazzini indefinibili ce ne sono stati 10 che non solo l’hanno sottratto al maltrattamento, ma hanno cercato e trovato un veterinario che lo curasse. Sono venuti tutti in clinica. Ed io mi sono commossa. In questo mondo il male esiste, sotto mille forme. Ed è difficile, quasi insopportabile, conviverci. Ma questi episodi mi danno la speranza che al male si possa sempre contrapporre il bene. Dieci ragazzini meravigliosi l’hanno dimostrato. Lui ha riportato la frattura di una zampa, tanti ematomi ed una ferita che ha avuto necessità di qualche punto di sutura. Ora è al sicuro. Dalla parte giusta“.