La Sardegna vola per la differenziata, ma il ritardo di Sassari frena tutta l’Isola

Il ritardo di Sassari nella raccolta differenziata penalizza la Sardegna: la Regione è pronta a intervenire

La Regione celebra i risultati della Sardegna nella raccolta differenziata, ma sottolinea il grave ritardo della città di Sassari. “La Sardegna si conferma ai vertici nazionali per la gestione dei rifiuti – rivelano dalla Regione -. Nel 2023, la percentuale media di raccolta differenziata nell’Isola ha raggiunto il 76,46%, avvicinandosi all’ambizioso obiettivo fissato per il 2029, ovvero l’80%, con alcune realtà territoriali che hanno già superato questo dato”.

Il pessimo dato di Sassari

Non rientra decisamente in questa fascia Sassari, che viene citata come pecora nera. La pessima differenziata di Sassari penalizza tutta l’Isola. “Nonostante i numeri incoraggianti – spiegano dalla Regione -, permangono alcune sfide, come dimostra il caso del Comune di Sassari, che ha registrato ritardi nella piena attuazione del servizio di raccolta differenziata, attestandosi al 60,96%“. L’assessora regionale all’Ambiente confida nella spinta della Giunta di Giuseppe Mascia. “Siamo fiduciosi che le intenzioni della nuova amministrazione comunale di Sassari si tradurranno rapidamente in azioni concrete – commenta Rosanna Laconi -. La Regione è pronta a supportare ogni sforzo per colmare il gap e consentire anche a Sassari di contribuire al successo collettivo della Sardegna”.

L’ottimo risultato di Palau

Ad andare in un’altra direzione ci sono le province del Sud Sardegna e Oristano che hanno raggiunto il 79,7% e l‘81,5% di raccolta differenziata. Anche la Città metropolitana di Cagliari ha ottenuto risultati significativi, raggiungendo il 78,2% e dimostrando margini di ulteriore crescita. Tra i comuni con oltre 30.000 abitanti, Nuoro e Oristano si distinguono con percentuali di raccolta rispettivamente pari a 83,47% e 80,91%, confermando che anche le realtà urbane possono eccellere nella gestione dei rifiuti. Tra i Comuni medi e piccoli ci sono Carloforte (89,46%, il comune con il dato più alto della Provincia del Sud Sardegna), Gonnostramatza (85,04%, il comune con il dato più alto della Provincia di Oristano) e Villaputzu (88,03%). Tra questi anche Palau che con l’88,31%, è il Comune con la raccolta differenziata più efficace di tutta la vecchia Provincia di Sassari.

Condividi l'articolo