Il sassarese Enrico Baroffio tra i migliori neolaureati italiani
C’è anche un sassarese fra i mille migliori neolaureati italiani che conquistano il “Premio America Giovani per il talento universitario” della Fondazione Italia Usa. Si tratta di Enrico Baroffio, 24 anni, che si è diplomato nel liceo classico Azuni nel 2019 e ha conseguito nello scorso mese di aprile la laurea magistrale in giurisprudenza nell’Università di Sassari con 110 e lode. Unico del suo corso a concludere il ciclo di studi in quattro anni accademici rispetto ai cinque previsti. Il neodottore ha ricevuto il premio nei giorni scorsi a Roma, nell’aula dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, nel corso della settima cerimonia di consegna delle dieci previste.
Il riconoscimento, attribuito ogni anno sulla base di età, corso di laurea, media dei voti e voto finale dei candidati, consiste nella copertura totale dei costi del master “Leadership per le relazioni internazionali e il Made in Italy” del programma accademico UNAI delle Nazioni Unite, realizzato in collaborazione con Italian Trade Agency e il gruppo editoriale GEDI.
Enrico Baroffio ha frequentato il terzo anno del suo percorso universitario a Olsztyn, in Polonia, con lezioni e esami in lingua inglese nell’ambito del progetto di mobilità studentesca “Erasmus+” e dopo la laurea, nel contesto dello stesso programma, ha effettuato un tirocinio presso la camera di commercio italiana di Montréal, in Canada.
Il dottorato all’Unversità
Il giovane neolaureato, che poco più di un mese fa ha vinto un concorso dell’Università di Sassari per un dottorato di ricerca in Diritto civile, durante il suo corso di studi ha anche svolto gli incarichi di rappresentante degli studenti nel dipartimento di giurisprudenza, nel comitato universitario dello sport e nel consiglio degli studenti ed è stato, inoltre, tutor didattico degli studenti in diritto privato.
Pur avendo concluso il suo percorso universitario con una tesi in diritto dei trasporti, Baroffio ha sempre mostrato interesse per tutte le aree giuridiche e all’inizio del suo ultimo anno di corso ha organizzato e moderato un convegno dal titolo “Violenza sulle donne: voci a confronto”, tenuta nell’Aula Segni del dipartimento di giurisprudenza con la partecipazione di diversi docenti di diritto, sociologia, psicologia e di oltre duecento studenti dei vari indirizzi di studio dell’ateneo sassarese.