Sassari è una delle città più grandi in Italia.
Sassari è la quinta città d’Italia per estensione. Con i suoi 547,03 km quadrati è preceduta soltanto da Roma, Ravenna, Cerignola e Noto. Ciò significa che il capoluogo del Nord Sardegna è molto esteso ed edificato e questa è una realtà comune a molti paesi, anche poco popolati, nell’Isola.
Al 23esimo posto c’è infatti Olbia, al 57esimo Arbus, ovvero in top 100 ce ne sono ben 8. Ma Sassari è una città che si sta spopolando negli ultimi anni, anche se si mantiene tra le città più grandi al livello di popolazione, con il suo 34esimo posto. In Sardegna sono 4 i comuni più popolosi d’Italia che rientrano nella top 100 della classifica, secondo dati del 2023.
La città di Sassari perde posizioni per numero di abitanti.
Cagliari è 27esima per popolazione, Sassari è 34esima. All’85esimo posto c’è Quartu, mentre Olbia sale al 96esimo. Tuttavia, quasi tutte le realtà stanno subendo lo spopolamento. Soltanto Olbia riesce a scalare le posizioni, poiché pochi anni fa era la 100esima città per numero di abitanti. Oggi la città gallurese ha quasi raggiunto i 62mila abitanti.