Sei milioni per l’asfalto drenante sulla Sassari-Alghero
Anas ha realizzato il nuovo asfalto drenante su un tratto di circa 8 chilometri di strada statale 291 Var “della Nurra”, la Sassari-Alghero. I lavori hanno riguardato anche il rifacimento della segnaletica orizzontale. L’intervento, del valore complessivo di circa 6 milioni di euro, ha riguardato due tratti. Quello compreso tra i chilometri 6,5 e 14,3 in direzione Sassari e tra il 4,8 e il 12,3 in direzione Alghero. La conclusione di questi interventi permette la rimozione delle precedenti limitazioni.
I lavori fanno parte del piano di risanamento della pavimentazione sulla statale 291 Var che consente di incrementare gli standard di sicurezza e il comfort per chi viaggia.
Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.
La strada a 4 corsie Sassari-Alghero sta per essere completata e si è tenuto un vertice per definire il cronoprogramma dell’opera. Entro luglio 2023 saranno integrate nuove risorse finanziarie e sarà adeguato il bando al nuovo codice degli appalti. Entro novembre 2023 sarà pubblicato il bando europeo e entro marzo 2024 ci sarà l’assegnazione per la realizzazione dell’opera, con inizio dei lavori previsto a maggio 2024.