Il bando dell’Ersu a Sassari.
È uscito il bando borse di studio e servizi abitativi dell‘ERSU Sassari. Il bando non differisce da quelli degli anni precedenti, se non per alcune novità riguardanti ovviamente alcuni provvedimenti a causa del Covid-19. Infatti, il nuovo bando prevede una linea A, rivolta agli studenti che hanno regolarmente conseguito i crediti necessari per l’accesso alla domanda, e una linea B, rivolta a coloro che, a causa del Covid, non sono stati in grado di raggiungere i suddetti crediti. Per questi ultimi il bando prevede la riduzione di 5 crediti dalla somma totale conseguibile, raggiungibile attraverso l’ausilio di crediti bonus. Per fare un esempio, per il terzo anno accademico i crediti previsti per l’accesso ai benefici sono 80. La linea A conferma questa cifra, mentre la linea B riduce tale somma a 75.
Gli studenti facenti parte della linea B, però, saranno beneficiari dei servizi soltanto dopo che sarà esaurita la graduatoria degli studenti della linea A, con una riduzione del 20% dell’importo della borsa di studio. Non ci sono state variazioni significative sul numero di posti alloggio messi a disposizione. Sarà cura dell’Ente comunicare come si intenderà gestire la questione delle camere doppie. Sarà garantito anche il servizio mensa, per il quale saranno detratti circa 610 euro dall’importo totale della borsa di studio.
Una manovra chiara quella dell’Ente, in linea con le disposizioni regionali. In questo modo si riesce a garantire i benefici anche a coloro che hanno avuto difficoltà con gli esami durante la pandemia, dando comunque priorità a coloro che sono stati in grado di conseguire i crediti da raggiungere. L’ERSU, in un ultimo articolo, precisa che il bando potrebbe subire variazioni in conformità allo sviluppo dell’emergenza sanitaria in atto.