Come cambia il comportamento della clientela di bar e ristoranti di Sassari col nuovo Codice della strada
di Antonio Piga
L’entrata in vigore del nuovo Codice della strada ha i suoi effetti immediati anche sulla clientela di bar e ristoranti a Sassari. La nuova normativa prevede misure severe contro la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e altre infrazioni gravi e genera un clima di incertezze e riflessioni tra i clienti. Con l’introduzione dell’ergastolo della patente per i trasgressori recidivi e la sospensione della patente da 7 a 15 giorni per violazioni comuni, gli avventori si trovano a dover riconsiderare le proprie scelte quando si tratta di divertirsi.
Birra e drink analcolici
Uno storico dipendente del bar ristorante e pizzeria Bowling di Sassari ci racconta il suo punto di vista
“Negli ultimi mesi, abbiamo notato un significativo aumento nei consumi di birra analcolica e drink analcolici presso il nostro locale. Questa tendenza dimostra che sempre più clienti, consapevoli dell’importanza di una guida responsabile, scelgono alternative piacevoli “come le nostre famose birre selezionate da noi con criterio come ottima alternativa per accompagnare i loro pasti o durante una serata in compagnia dove non si vuole rischiare la patente”.
A casa col taxi
Marco Fois, giovane imprenditore e titolare del bar di Sassari “The Cube”, ha condiviso le sue osservazioni: “Molte persone che bevono si pongono il problema di guidare e preferiscono farsi riaccompagnare dal servizio taxi a casa, senza dover rinunciare a potersi godere in relax la serata.” La sua dichiarazione evidenzia un cambiamento di mentalità tra i clienti, che sembrano più consapevoli dei rischi legati alla guida in stato di ebbrezza.
Le nuove normative, che includono anche la decurtazione di 20 punti per infrazioni come il superamento dei limiti di velocità e il passaggio con il semaforo rosso, stanno spingendo i cittadini a riflettere non solo sulla propria sicurezza, ma anche su quella degli altri. La paura di sanzioni severe sta inducendo un approccio più responsabile, favorendo l’uso di mezzi alternativi per il rientro a casa.
In un contesto sociale che cambia rapidamente, i bar e ristoranti di Sassari si trovano così a dover adattare la propria offerta per rispondere a queste nuove esigenze, creando un ambiente dove divertirsi in sicurezza diventa la priorità. Con l’arrivo del 2025, la sfida è dunque quella di coniugare il piacere della convivialità con il rispetto delle norme, in un equilibrio che promette di trasformare le abitudini locali.