A Sassari il corso per tramandare l’arte della filigrana.
A Sassari un laboratorio di oreficeria sarda per imparare l’arte della lavorazione della filigrana. Si tratta di un laboratorio teorico-pratico organizzato dall’associazione culturale Istituto Camillo Bellieni, dedicato sia a chi ha già dimestichezza con l’arte della gioielleria sarda e dell’oreficeria in generale, sia a chi si avvicina per la prima volta e desidera impararne tutti i segreti per poterli mettere in pratica.
Il corso partirà dall’apprendimento delle tecniche attraverso l’osservazione di vere e proprie opere d’arte in questo materiale. Poi l’aspetto pratico, con le prove attraverso i materiali forniti dall’istituto, e il perfezionamento della tecnica con la guida del docente orafo.
Nelle 20 ore tutti i partecipanti apprenderanno come progettare e realizzare un gioiello unico, in quanto da loro stessi progettato e realizzato. E potranno tramandare questa bellissima tradizione della Sardegna.
Le lezioni si svolgeranno tutti i venerdì, a partire dal 27 ottobre, dalle 16:00 alle 20:00 nella sede di via Maddalena 35, con i docenti Davide Masia, orafo, e Paola Corrias, esperta di gioielli sardi.
Alla fine del laboratorio, a tutti gli iscritti al corso verrà consegnato un attestato finale. Inoltre, tutti potranno tenere il gioiello da loro stessi realizzato.
Per iscriversi contattare l’istituto:
- Tel. 079 230268
- Email istitutobellieni@gmail.com