L’iniziativa di Un Mare d’Aria sbarca anche all’ex Auchan Sassari.
Inaugurata al Centro Commerciale Porte di Sassari (ex Auchan) “Un Mare D’Aria”, la mostra di Inflatable Art che sta animando in modo “consapevole” l’estate di Gallerie Sardegna, l’insegna che identifica i centri commerciali gestiti dalla società internazionale di soluzioni immobiliari su Nhood nell’isola (Olbia Mare – Olbia, I Fenicotteri – Santa Gilla/Cagliari, Porte di Sassari – Sassari).
Dopo aver affascinato i visitatori e i turisti del Centro Olbia Mare e dei Fenicotteri, dalla giornata di oggi e fino al 29 ottobre, le forme artistiche di affascinanti creature marine, come pesci, polpi, meduse e stelle marine, si libreranno leggere in volo grazie all’ Inflatable Art, o Arte Gonfiabile, movimento artistico nato nel ‘900 con cui gli artisti creano infinite forme, modellando l’aria. In questa estate 2023, passeggiare nelle “Gallerie Sardegna” sarà come esplorare le ricchezze della vita sottomarina dalla prospettiva del fondale: un’esperienza unica che regala la sensazione di “nuotare” virtualmente nel mare d’aria attorno.
La mostra, che gode del patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, del patrocinio del Comune di Olbia, del Comune di Cagliari e del Comune di Sassari, e ha la collaborazione di Legambiente e di numerose associazioni territoriali, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico di tutte le età sull’importanza di proteggere l’ecosistema e i mari sardi, di promuovere e diffondere la cultura della sostenibilità e della salvaguardia del nostro patrimonio più importante: il Pianeta. Erano presenti al taglio del nastro: Antonio Piu, Consigliere regionale di Europa Verde, Nanni Campus, Sindaco del Comune di Sassari, Maurilio Murru, Presidente del Consiglio Comunale del Comune di Sassari, Antonello Sassu, Assessore all’Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari, Rosanna Arru, Assessore Lavori pubblici, Gestione Patrimonio e Strutture sportive del Comune di Sassari, Michele Meloni, Responsabile Legambiente Sardegna, Fabrizio Piras, imprenditore Conad, Nadia Mombelli, Shopping Center Manager e i rappresentanti di numerose Associazioni locali.
“Questa iniziativa trova tutto il mio supporto perché contribuisce in modo efficace a far crescere la cultura del rispetto dell’ambiente e della tutela del nostro prezioso territorio e del nostro mare. Il connubio arte ed ecologia mette insieme valori che nella nostra società sono il sale per un presente e un futuro più sostenibile. I contenuti che l’arte riesce a veicolare rappresentano un bene da promuovere per nutrire la vita dei cittadini e delle cittadine di profonda bellezza e l’ecologia è , oggi più che mai e in modo sempre più urgente, il paradigma della sostenibilità sociale e ambientale che si riflette concretamente nelle vite di ogni cittadino e cittadina” afferma Antonio Piu, consigliere regionale di Europa Verde. “Immaginiamo per un attimo la Terra senza il mare. Sarebbe uno dei milioni di pianeti che viaggiano indisturbati nell’immensità dell’universo.
Hanno tutti una caratteristica: sulla loro superficie non c’è vita. La Terra è speciale, speciale per gli oceani che coprono il 70% della sua superficie. Questa speciale unicità è vita per noi esseri umani, vita per tutti gli esseri viventi, per tutte le migliaia di specie animali che insieme a noi popolano il pianeta. Il rispetto per il mare è in
primo luogo rispetto per la vita. La nostra storia da sempre è la storia del mare. È storia di navigatori, di immigrazioni, di invasioni, di guerre. Ma è anche fonte di ispirazione artistica, pittura e letteratura hanno sempre trovato ispirazione nel mare. Il mare è stato il nostro passato. La sua salvaguardia il nostro futuro” afferma Antonello Sassu, Assessore all’Ambiente e Verde pubblico del Comune di Sassari.
“Siamo convinti che l’arte sia un veicolo potentissimo per veicolare un messaggio di sostenibilità , a maggior ragione quando si tratta di ecosistemi marini, sempre più minacciati da un approccio irresponsabile, ed ” Un Mare d’Aria ” è un eccellente veicolo di trasmissione attraverso le opere esposte per capire meglio e proteggere il nostro splendido patrimonio marino, una ricchezza inestimabile che tutelata perché tutti ne possano godere in maniera responsabile“ afferma Michele Meloni, Responsabile Legambiente Sardegna. “La nostra missione è quella di essere cittadini del mondo, impegnando competenze e buone pratiche per salvaguardare la natura e l’ecosistema, grazie al lavoro in sinergia con le istituzioni e le associazioni territoriali” afferma Nadia Mombelli, Shopping Center Manager dei centri commerciali Nhood in Sardegna.