A grande richiesta dopo il successo del 28 giugno.
Dopo il successo del 28 giugno, la Pinacoteca Nazionale di Sassari in Piazza Santa Caterina annuncia il secondo appuntamento con “Il Museo dietro le quinte” per martedì 19 luglio. La Pinacoteca aprirà al pubblico le collezioni conservate nei depositi e i laboratori di restauro delle opere, con un focus particolare sulle opere d’arte contemporanea, a breve oggetto di una mostra deidcata.
“Come nel primo appuntamento – scrive la direzione della Pinacoteca -, dopo l’introduzione della direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Luana Toniolo, la direttrice del Museo, Maria Paola Dettori, e la restauratrice, Laura Scarpato, racconteranno cosa si nasconde dietro il prezioso lavoro che precede l’esposizione di un’opera“.
I visitatori potranno conoscere tutti i retroscena dietro le sale della Pinacoteca e in particolare il processo di allestimento di una mostra, come quella dedicata al contemporaneo che aprirà a breve in piazza Santa Caterina. “Un evento da non perdere per soddisfare piccole curiosità, catturare ogni particolare su date e attribuzioni, conoscere le metodologie di restauro, scoprire opere antiche e contemporanee da ‘mettere in forma’ perché siano pronte per l’esposizione” proseguono i canali ufficiali della Pinacoteca.
Saranno due le visite guidate in programma per la giornata, la prima con partenza alle 10:30 e la seconda alle 16, con una partecipazione massima di 15 persone.