Sassari in prima linea contro la violenza sulle donne

Le iniziative del progetto “Non solo un giorno”.

Oggi nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne a Sassari nel Palazzo di Città l’incontro “Non solo un giorno”, organizzato dal presidente del Consiglio Maurilio Murru e da tutta l’Amministrazione comunale per il 25 novembre alle 18 al teatro Civico.

Nella giornata contro la violenza sulle donne i numeri impressionanti di Sassari

Un’iniziativa che si inserisce in un programma più ampio, che vedrà una serie di eventi di sensibilizzazione sul tema, che accompagneranno Sassari fino all’8 marzo, e oltre. Da qui il nome “Non solo un giorno”, che indica l’impegno dell’Amministrazione a tenere alta l’attenzione sulla violenza di genere 365 giorni l’anno. Oltre alla conferenza stampa del mattino, che ricorda i servizi offerti dal Progetto Aurora, e l’incontro della sera, con un monologo e interventi di psichiatri, psicologi, esperti e dirigenti scolastici (perché la violenza si combatte prima di tutto con l’educazione, fin dalla più tenera età), sempre dal 25, grazie all’impegno della Municipalità della Nurra, nelle borgate (Campanedda, Tottubella, La Corte, Plamadula, Argentiera, La Pedraia, Biancareddu, e Villassunta) saranno dipinte di rosso panchine e posizionate scarpette dello stesso colore, per simboleggiare l’impegno di tutto il territorio.

Questo non è amore, la polizia a Sassari per dare coraggio a chi subisce violenza

L’Amministrazione ha inoltre aderito alla proposta dell’Anci di esporre le bandiere a mezz’asta per tutta la giornata. Il Consiglio comunale, nella prima seduta utile, dedicherà alcuni interventi sul tema, mentre nello spazio del pubblico sarà presente una sedia rossa, che rappresenta tutte le vittime di femminicidio. Anche in questa occasione, nella sala d’attesa di Palazzo Ducale, sarà a disposizione il materiale informativo sul Progetto Aurora. Nei prossimi giorni sarà presentata la nuova commissione comunale per le Pari Opportunità, per la quale sono arrivate 19 candidature. Altri progetti sono già stati avviati e saranno comunicati prossimamente. L’Amministrazione di Sassari intende puntare in particolare modo su iniziative che coinvolgano le giovani e giovanissime generazioni.

Resta ferma la consapevolezza che soltanto facendo rete tra tutte le realtà del territorio, attraverso il dialogo e la collaborazione, è possibile costruire un percorso per il contrasto alla violenza di genere e per la sensibilizzazione sulla parità. Per questo l’Amministrazione parteciperà a tutti gli eventi e le iniziative sul tema a cui è stata invitata e chiede la condivisione di un percorso unitario.

Condividi l'articolo