A Sassari il progetto per integrare i disabili nel mondo del lavoro

La presentazione giovedì 11 luglio.

“ReciprocaMENTE: l’inclusione socio-lavorativa come obiettivo innovativo” è il convegno che si svolgerà giovedì 11 luglio, alle 10, nell’aula Blu del dipartimento di Medicina e Chirurgia in viale San Pietro 43. Lo scopo dell’iniziativa è illustrare le attività del Progetto ReciprocaMENTE, finanziato dall’avviso Includis- Por Fse 2014-2020, e realizzato dall’ambito Plus di Sassari, Porto Torres, Sorso, Stintino. Il percorso mira a promuovere, in favore dell’integrazione lavorativa e inclusione delle persone con disabilità, una logica di sistema che coinvolga i diversi attori della rete e favorire lo sviluppo di una cultura inclusiva nei confronti della disabilità che permetta di superare i comuni stereotipi sociali.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto, approfonditi i temi legati al diritto al lavoro per le persone con disabilità e nuovi obblighi per le aziende, con un focus sullo strumento del tirocinio di inclusione. Momenti seminariali e di confronto caratterizzeranno la giornata con studiosi, aziende e istituzioni. L’iniziativa rappresenta un’occasione di scambio, sensibilizzazione e divulgazione del progetto, capace di coinvolgere gli esperti del settore, gli stakeholder e la cittadinanza.

Ospite del confronto-dibattito sarà il testimonial di eccellenza, Marco Bartoletti, della BB Holding, leader mondiale nella produzione di accessori di lusso per la moda, che conta fra i 250 dipendenti circa il 30% di persone che vivono una situazione di difficoltà o disagio (disabilità certificate, fisiche o psichiche, ma anche disagi sociali e problematicità varie)

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "A Sassari il progetto per integrare i disabili nel mondo del lavoro"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*