Sassari, subito un secondo Consiglio: “C’è una scadenza sul rumore ambientale”

Convocato subito il secondo Consiglio Comunale di Sassari

Un secondo Consiglio comunale a Sassari convocato a meno di 24 ore dalla prima seduta che ha aperto la consiliatura. Il primo Consiglio comunale di ieri ha segnato l’inizio dell’era Mascia con l’insediamento della Giunta e dei consiglieri e l’elezione di Mario Pingerna alla presidenza dell’assemblea. Il prosismo appuntamento è per domani, alle ore 16:30, presso il palazzo Ducale.

All’ordine del giorno figura l’“approvazione del Piano d’azione per la Gestione del rumore ambientale”.

“Abbiamo convocato subito un altro consiglio comunale per una scadenza che non dobbiamo far esitare,” ha dichiarato in collegamento telefonico alla nostra redazione il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia. “Ci siamo già visti e stiamo continuando a riunirci con i consiglieri per discutere sul punto in questione, che sarà all’odg del consiglio di domani. Aspettare altro tempo significa mettere a disagio l’ente, per questo lo passeremo già domani.”

Il piano in questione prevede l’obbligo per le autorità individuate dalla Regione, tra cui il Comune di Sassari, in quanto agglomerato urbano con più di 100.000 abitanti, di elaborare periodici piani di azione specifici per migliorare le condizioni della popolazione esposta a livelli elevati di rumore.

L’ultimo piano d’azione acustico era stato adottato con delibera di Consiglio Comunale n. 11, il 7 marzo 2024, elaborato tenendo conto dei livelli sonori ottenuti dalla Mappa Acustica Strategica approvata nel 2022.

Condividi l'articolo