Dopo il blitz una nota di Fratelli d’Italia sul campo nomadi
“Esprimiamo grande soddisfazione per l’operazione di sgombero del campo nomadi di Piandanna guidata dalla Polizia municipale”, scrive Fratelli d’Italia a Sassari. “Innumerevoli volte abbiamo denunciato la grave situazione ambientale, sanitaria e sociale in cui versava il campo nomadi”. Ricordano il consigliere comunale Daniele Deiana e il presidente del circolo Luca Babudieri: “Gli incendi frequentissimi, la spazzatura abbandonata sul ciglio della strada e accumulata all’interno del campo, gli illeciti su cui indaga la magistratura”.
“Per troppi anni tutto questo ha contribuito a generare una situazione insostenibile. Per i cittadini sassaresi che risiedono nelle zone limitrofe e per il decoro della città tutta. Ma anche e soprattutto per le condizioni non dignitose in cui vivevano i minorenni che abitavano il campo”. Fdi, spiegano, “è impegnata a lavorare fuori e dentro le istituzioni, per una città sempre più sicura. Nella quale non esistano più zone controllate dal malaffare e talvolta inaccessibili ai cittadini sassaresi”.
Durante il blitz della Polizia locale assieme a polizia, carabinieri e finanza, gli agenti hanno eseguito 10 misure cautelari in carcere. Gli arrestati sono accusati di traffico illecito di ingenti quantitativi di rifiuti, realizzazione e gestione di discarica abusiva, trasporto e commercio di rifiuti pericolosi e non pericolosi nel campo nomadi.