VIAGGIO TRA I QUARTIERI – Li Punti la città nella città che si sente un po’ meno sicura

VIAGGIO TRA I QUARTIERI - Li Punti la città nella città che si sente un po' meno sicura

A Li Punti i residenti si sentono trascurati.

Il quartiere periferico di Li Punti a Sassari è davvero una “piccola città” e anche chi lo abita si identifica molto nella comunità, tanto che a volte sembra ci si dimentichi di far parte del capoluogo. Distante dal centro cittadino quattro-cinque chilometri, Li Punti ha conosciuto un’espansione consistente a partire dagli anni Ottanta e Novanta, ma già negli anni Cinquanta famiglie provenienti da altri paesi della Sardegna avevano dato il via a un forte incremento demografico.

La sua posizione periferica e allo stesso tempo vicinissima al centro di Sassari, ha fatto sì che Li Punti diventasse una delle zone residenziali più belle dove abitare. La tranquillità è sempre stata una delle sue caratteristiche e i frequenti collegamenti dei bus rendono gli spostamenti dei residenti molto facili.

Solo negli ultimi anni, la tranquillità che contraddistingueva il quartiere è venuta meno. Sono aumentati gli episodi di micro criminalità e sono tante le macchine a cui è stato dato fuoco. I residenti non si sentono più tanto sicuri, ma nel complesso la vita nel quartiere scorre tranquilla. Questa “piccola città” nella città è servita benissimo, dalle scuole alle poste, dalle banche alle farmacie, fino al punto città del Comune. Li Punti ha la sua sede della biblioteca comunale, che ha finalmente riaperto dopo un lungo periodo di chiusura, e la sede della luduteca per bambini e ragazzi. Gli esercizi commerciali sono tantissimi: supermercati, panetterie, macellerie, pizzerie e tante altre attività molto comode per i residenti.

In generale Li Punti è un quartiere curato e pulito. Non mancano però anche qui piccole aree verdi un po’ abbandonate, dove, le solite persone poco educate, gettano rifiuti rendendole sporche. “L’introduzione della raccolta porta a porta ha fatto sì che non ci siano più cassonetti stracolmi di spazzatura, certo non mancano i maleducati che abbandonano sacchi d’immondizia ai lati delle strade, in particolare verso Baldinca”, racconta una residente. Sono però diversi i residenti che lamentano qualche disservizio nel ritiro dei rifiuti. “Da diverso tempo ormai capita che, in certe giornate, si dimentichino di ritirare i rifiuti, per esempio l’umido il lunedì, che rimane fuori dalla porta anche tutta la giornata finché non lo portano via”, spiegano i residenti.

VIAGGIO TRA I QUARTIERI - Li Punti la città nella città che si sente un po' meno sicuraVIAGGIO TRA I QUARTIERI - Li Punti la città nella città che si sente un po' meno sicura

Come in tante altre parti della città, le condizioni delle strade di tutto il quartiere sono pessime. Rattoppi su rattoppi che, con il traffico intenso della zona, sono ormai sprofondati creando buche anche molto profonde e che avrebbero bisogno di essere asfaltate di nuovo. Sebbene nel complesso a Li punti si viva bene, viene richiesta una maggiore cura e attenzione verso l’intero quartiere.