L’adesione allo sciopero dei trasporti a Sassari.
Anche a Sassari, l’adesione allo sciopero nazionale dei trasporti ha superato il 90%, con picchi del 95%, causando notevoli disagi per pendolari e studenti nelle principali città dell’isola. A Sassari, come in altre aree, i servizi si sono limitati esclusivamente alle fasce di garanzia, con solo il 30% del personale attivo per assicurare il minimo indispensabile di mobilità ai viaggiatori.
- LEGGI ANCHE: Venerdì nero per lo sciopero dei trasporti: ecco le corse garantite da Atp Sassari e Arst.
Il segretario generale della Filt Cgil Sardegna, Arnaldo Boeddu, ha definito questa mobilitazione come una delle più importanti nella storia recente del trasporto pubblico, sottolineando che l’adesione ha raggiunto livelli altissimi in tutte le regioni italiane, Sardegna compresa.
Questa manifestazione, terza in ordine di tempo, rappresenta il primo sciopero di 24 ore senza fasce orarie. Gli autoferrotranvieri chiedono non solo il rinnovo del contratto collettivo ma anche una riforma strutturale del settore, con finanziamenti adeguati e costanti per garantire la sostenibilità e la sicurezza del servizio.