La variazione del codice della strada.
Ci sono nuove sul fronte del capitolo ZTL. Il codice della strada è stato aggiornato dal ministero delle infrastrutture con le nuove linee guida sulla regolamentazione della circolazione stradale e segnaletica nelle Zone a Traffico Limitato, destinate a quei Comuni che si apprestano a modificare o creare ex novo tali zone. Linee guida che dovranno essere comprensibilmente recepite anche dal Comune di Sassari, che tuttavia ha recentemente predisposto la sospensione della ztl.
Le modifiche riguardano soprattutto il pannello a messaggio variabile, che non ammetterà più la scritta ”Varco attivo/aperto”, preferendole altre due diciture ben più esplicite: in rosso ”ZTL attiva” quando vige il divieto, e in verde ”ZTL non attiva” quando non vige il divieto. La modifica dell’espressione è stata introdotta al fine di evitare incomprensioni, infatti, a prima vista, ”varco attivo”, inteso come passaggio e apertura dove si passa, spingerebbe erroneamente a ritenere che la ztl sia aperta, quando al contrario è chiusa. Infatti, la parola ”varco” non è da intendere come il controllo della telecamera, perché ”varco” non possiede quel significato in lingua italiana. In questi anni, l’oscurità di questa comunicazione ha fatto fioccare le contravvenzioni.
Ma c’è una buona notizia: a maggior ragione dopo le nuove linee guida, per i nuovi multati, se in città compare ancora il vecchio pannello elettronico con la scritta ”varco attivo/aperto”, è presumibile pensare che si possa ancora impugnare la sanzione. Resta da capire se il Comune di Sassari abbia già accolto le direttive e sia in procinto di attuarle con l’ipotetico ripristino della ztl, in attesa di conoscere lo studio dei flussi di traffico conseguenti alla sua sospensione.