Formazione e spettacoli teatrali nelle scuole di Sassari dedicati a insegnanti e alunni per sensibilizzare contro il bullismo.
“GeneriAmo parità” per combattere e prevenire discriminazioni di genere e bullismo. Questo il progetto che includerà venti scuole di Sassari, di ogni ordine e grado, insieme a insegnanti, alunni/e e genitori, con l’Istituto Comprensivo San Donato a fare da capofila del programma e della Rete di scuole nata nel 2017. Obiettivo del percorso formativo è guardare il fenomeno del bullismo con la lente di genere per comprendere come gli aspetti socio-culturali tra il maschile e il femminile e i meccanismi di discriminazione possano avere una corrispondenza negli episodi di violenza tra pari e appunto negli episodi di bullismo.
Tre i moduli lungo i quali è articolato l’iter di formazione tenuti da esperti sulle tematiche in oggetto come Stefano Ciccone, fondatore dell’Associazione Maschile Plurale– rete di uomini impegnati contro la violenza maschile contro le donne, la Compagnia Teatrale Parteciparte– che inscena abusi e disequilibri relazionali e di gruppo aiutando il pubblico a esperire il cambiamento, Patrizia Patrizi, docente dell’università di Sassari-da tempo impegnata sul fronte della gestione pacifica del conflitto e della giustizia riparativa, insieme a Lucrezia Perrella e Maria Luisa Scarpa.
La formazione inizierà per gli/le insegnanti il 4 aprile concludendosi a maggio, comprendendo oltre al tragitto teorico anche un’Assemblea Teatrale prevista per il 5 aprile nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Spano. Saranno 16 i laboratori teatrali dal titolo “Il bullismo in scena”, che si terranno negli Istituti che avranno aderito, dedicati agli/alle alunni/e della scuola Primaria, della Secondaria di 1° e 2° grado e che verranno presentati anche ai genitori nell’Aula Magna del Liceo Scientifico Spano il 4 aprile dalle 15 alle 18. Per sensibilizzare i cittadini andrà in scena l’8 aprile alle 19 nell’Auditorium di via Montegrappa 2 a Sassari lo spettacolo “Uomini che ci provano”. Tutte le iniziative, finanziate interamente dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Sassari, saranno gratuite per chiunque partecipi alla formazione e allo spettacolo. Per informazioni bisogna scrivere alla mail: generiamoparita@gmail.com