La lettera di un lettore sul numero chiuso nelle facoltà di Medicina a Cagliari e Sassari.
Gli ospedali della Sardegna vivono una situazione di carenza di medici ed è ormai sotto gli occhi di tutti. Il personale medico si trova a gestire con difficoltà tutte le emergenze e nei giorni scorsi a Olbia si è tenuto lo sciopero proprio per questa emergenza sanitaria. Nessun sardo è contento e da fuori questa situazione viene vista ancora più assurda e drammatica.
E’ proprio per questo motivo che un lettore che vive a Pisa ha scritto alla nostra redazione di Sassari Oggi, per parlare di quei sardi costretti a studiare fuori o a rinunciarvi. ”Carissima redazione, carissimi Sardi, amo la vostra Regione ed ho tantissimi amici sardi costretti ad emigrare nella mia terra, Pisa, per studiare – ci scrive in posta – Noi pisani in passato vi abbiamo conquistato per poi essere conquistati da voi per la sete della conoscenza. Vi scrivo perché vi sono nel cuore, sono nel cuore delle vostre famiglie, costrette a vedervi partire perché il vostro territorio non vi offriva opportunità di studio ed ora costrette a vedervi partire per delle leggi che non vi consentono di accedere al vostro Diritto allo Studio o peggio ancora a dirvi di no alle vostre ambizioni e sogni di diventare medico”.
“Ebbene ora che state per votare, votate coloro che veramente vogliono abbattere il numero chiuso nella facoltà di Medicina così da consentirvi di studiare nella propria terra”, spiega.