Francesco Fiori era un noto barbiere di Sassari.
Lo storico barbiere di via dei Mille non c’è più, Sassari ha perso Francesco fiori. Il noto barbiere sassarese, lavoratore appassionato e instancabile. Era in attività da quando, a 14 anni, aveva iniziato a lavorare come apprendista in un salone, dove aveva appreso le basi del mestiere che poi sarebbe diventato il suo lavoro di una vita.
Poi a 24 anni la svolta assoluta. Avendo guadagnato la stima dei clienti fece il grande passo: affittò il locale vicino all’Emiciclo, mettendosi in proprio. Infine durante la carriera il locale era riuscito a comprarlo. Tanti gli aneddoti da raccontare accumulati in 77 anni di attività da barbiere che era proseguita, nel rispetto delle regole, superando anche la pandemia, e riprendendo l’attività subito dopo il periodo di lockdown.
Ultimamente aveva attratto l’attenzione dei media, per la sua innata simpatia e per l’affetto dei suoi concittadini, che garantivano grande visibilità alle sue interviste.
A piangerlo, i figli, i nipoti, e un’intera città, le tante generazioni di Sassari che sono passate con la testa tra le sue mani, parlando di Torres e Juventus, di cui Francesco era un grande tifoso, e ascoltando i tanti aneddoti di vita sassarese che il barbiere ha tramandato tra un taglio e l’altro.