La Settimana Santa a Sassari.
A partire dalla Domenica delle Palme avranno inizio i riti della Settimana Santa. Il calendario delle celebrazioni presiedute dall’arcivescovo Gian Franco Saba vede come primo appuntamento la Commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme che si svolgerà domenica 2 aprile alle ore 10:30 in Piazza Fiume. Da qui, dopo la benedizione delle palme, i fedeli si avvieranno in corteo verso la cattedrale di San Nicola per la celebrazione eucaristica delle ore 11.
Durante la celebrazione avverrà la consegna dell’olio proveniente dal giardino realizzato nel luogo della strage di Capaci: il gesto verrà compiuto dal Questore di Sassari a ricordo e testimonianza delle vittime innocenti cadute per colpa della mano feroce di Cosa Nostra e delle altre organizzazioni criminali. L’olio sarà unito all’olio del Crisma che verrà benedetto il Giovedì santo durante la Santa Messa Crismale.
Martedì santo l’arcivescovo terrà una meditazione al passaggio della processione dei Santi Misteri che partirà alle 18:30 dalla chiesa delle Monache Cappuccine. Anche Mercoledì Santo è prevista una meditazione dell’arcivescovo in occasione della processione del Cristo in Croce e della Madonna Addolorata.
Giovedì santo tutti i sacerdoti saranno impegnati nella recita dell’Ora Media, alle ore 9:30 nella cappella del seminario, e nella concelebrazione della Santa Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo che avrà inizio alle ore 10:30 nella cattedrale di San Nicola: si tratta di una delle celebrazioni più importanti per rappresentare l’unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo. Nella celebrazione vengono consacrati gli Oli Santi: il Crisma, l’Olio dei Catecumeni e l’Olio degli Infermi, che verranno utilizzati durante l’anno liturgico per i sacramenti. Di sera, alle 18.30, la messa in Coena Domini con i rappresentanti delle realtà socio-caritative della Diocesi. Dalle ore 21 nella chiese cittadine il tradizionale pellegrinaggio delle “Cerche“, un itinerario di veglia e di adorazione all’altare della Reposizione delle sette chiese.
Venerdì santo alle ore 8 nella Cattedrale di San Nicola l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine presiedute dell’Arcivescovo. Sempre nella Cattedrale alle 17:30 si svolgerà l’azione liturgica della Passione del Signore. Di sera, alle ore 20, la meditazione dell’arcivescovo al passaggio della processione del Cristo morto.
Sabato santo sarà un giorno dedicato al silenzio e alla preghiera. Alle ore 8 nella cattedrale l’Ufficio delle Letture e le Lodi mattutine presiedute dell’arcivescovo. Alle ore 22 la solenne Veglia Pasquale nella cattedrale, definita da Sant’Agostino “la madre di tutte le veglie“.
Domenica 9 aprile, la prima celebrazione pasquale sarà nel carcere di Bancali insieme con le persone detenute. Alle ore 10:30 in piazza Mazzotti appuntamento con il tradizionale rito de S’incontru. Dalla piazza ci si sposterà poi alle ore 11 nella cattedrale per il solenne Pontificale di Pasqua presieduto dall’arcivescovo.