A Sassari dall’11 al 13 ottobre lo SterilizzaTour della Lav
Arriva in Sardegna lo SterilizzaTour 2024, organizzato dalla LAV in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Sassari. Col coinvolgimento operativo dell’Asl di Sassari per supportare persone e famiglie con fragilità sociale nella cura degli animali da compagnia. Ma anche per attivare misure focalizzate a prevenire il randagismo con attività di sterilizzazione, microchippatura e visite veterinarie gratuite.
“Due ambulanze LAV – L’Erbolario, l’azienda cosmetica lodigiana impegnata da anni al fianco dell’Associazione per promuovere il tema della corretta convivenza con gli animali familiari, saranno impegnate in un tour per gli animali che si fermerà presso la città di Sassari nelle giornate dell’11-12-13 ottobre“.
Come funziona lo SterilizzaTour a Sassari
“In quell’occasione, saranno garantite cure e sterilizzazioni a cani e gatti attraverso un presidio veterinario mobile in Piazza d’Italia e presso il canile messo disposizione dal Comune di Sassari. Gli animali di proprietà, infatti, muovendosi sul territorio anche al di fuori delle mura domestiche, possono accoppiarsi con altri animali vaganti aumentando il numero dei randagi. Le microchippature e le sterilizzazioni dei gatti verranno effettuate presso la sala operatoria del canile comunale attraverso l’opera di veterinari messi a disposizione dalla Lav; le microchippature e le visite gratuite ai cani avverranno all’interno della struttura mobile Lav di piazza d’Italia con i seguenti orari (anche senza prenotazione): Venerdì 9-11/16-18, sabato 9,30-12. Le sterilizzazioni dei cani avverranno invece successivamente presso cliniche veterinarie private”.
“Durante le tre giornate sarà distribuito materiale informativo sulla corretta convivenza con gli animali familiari: “Da diversi anni siamo attivi in tutta Italia con progetti finalizzati alla diffusione di una cultura di convivenza responsabile, consapevole e serena con gli animali familiari, con un’attenzione particolare alla prevenzione del randagismo canino e felino nelle regioni del Sud.” – dichiara Alessandra Ferrari, responsabile area Animali familiari Lav.
“Per la gestione di questo fenomeno è infatti necessario informare e sensibilizzare sulla corretta convivenza con gli animali più vicini a noi, a partire dalla scelta di inserire nella propria famiglia un cane o un gatto fino alla conoscenza dei loro diritti, degli obblighi normativi e dei doveri di chi sceglie di vivere con un compagno a quattro zampe. Il tour di sterilizzazioni gratuite è un modo efficace per incontrare e formare chi vive con un cane e un gatto in zone dove il randagismo canino e felino sono molto diffusi”.
Il Comune di Sassari
“La collaborazione tra enti e istituzioni risulta dunque fondamentale: “Il Comune di Sassari è in prima linea nella sensibilizzazione e nelle azioni utili a contrastare il fenomeno del randagismo, stanziando fondi e prevedendo numerosi progetti.” – afferma l’assessore alla Transizione ecologica, Salvaguardia del territorio e Decoro urbano, Tore Dau. – “Questo ha fatto sì che in città il problema sia pressoché inesistente, mentre continuiamo a monitorare e adoperarci per far fronte alle criticità presenti nelle zone rurali del nostro territorio. Come amministrazione sposiamo con convinzione qualsiasi attività e proposta di privati o associazioni per fare squadra a favore del benessere animale”.
“Per informazioni sul tour nazionale e scaricare gratuitamente la guida per una corretta convivenza con gli animali familiari, si rimanda alla sezione del sito Lav. Per informazioni sull’evento a Sassari scrivere a lav.sassari@lav.it”.