I divieti previsti per la Discesa dei Candelieri.
Ad agosto si svolgono in città una serie di manifestazioni che avranno come momento culminante la Discesa dei Candelieri, il 14. Per questo sono previste modifiche alla viabilità. Sabato 10 agosto e mercoledì 14 agosto dalle 6 alle 24 è vietata la fermata in piazza Castello (lato largo Cavallotti), via Politeama, largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, via Pais, porta sant’Antonio, via sant’Apollinare, corso Vico, largo Gazometro, piazza santa Maria (tra Porta Utzeri e via XXV aprile).
Inoltre, negli stessi giorni, dalle 14.00 e fino al termine della sfilata è istituito divieto di transito, in via Politeama, piazza Castello, largo Cavallotti, piazza Azuni, corso Vittorio Emanuele, porta sant’Antonio, via Saffi, corso Vico e piazza santa Maria. Il 10, 11 e 14 agosto, dalle 6 alle 24, sono vietati la fermata e il transito in piazza Sant’Antonio e in largo Gazometro. Il 14 agosto, dalle 6 alle 24, sono previsti il divieto di fermata e di transito in via Dei Gremi e in via Artiglieria. Dalle 14 di martedì 13 alle 24 di mercoledì 14 agosto, per la Vestizione dei Ceri, sono istituiti i divieti di fermata e di transito in piazza Mercato Civico, in largo Macao, in via Dei Corsi-piazzetta Pozzu di Bidda, in via Sisco, in via Del Gran Condotto 26, in piazza sant’Antonio , in via Buddi Buddi 68, via santa Elisabetta 8, via Cano 23, in via Maddalena 35 e in piazza sant’Antonio 18.
Per ragioni di sicurezza pubblica, in occasione dei Candelieri medi dalle ore 16 del 10 agosto alle 8 dell’11 e della Discesa dei Candelieri votivi dalle ore 16 del 14 agosto alle 8 del 15 agosto, all’interno dell’area compresa tra via Manno, via Bellieni, viale Umberto, corso Trinità, via Saffi, porta sant’Antonio, piazza Stazione, via XXV Aprile, via Padre Zirano, via Angioy, viale Mancini e via Dei Gremi è vietato il consumo itinerante di qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro e in lattine.
Tutti i titolari di pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli operatori su area pubblica, i titolari di esercizi commerciali in sede fissa e di attività artigianali, non potranno somministrare e vendere su area pubblica qualunque bevanda, anche analcolica, in lattine e contenitori di vetro. Il divieto è esteso anche alle aree concesse ai titolari di pubblici esercizi per posizionamento di tavoli e sedie.