Le strade di Sassari invase dalle cacche dei cani

Il caso delle strade sporcate dai cani.

Quando si vive in città e arriva l’ora di portare a spasso il cane, non tutti i padroni rispettano le regole dettate dal buonsenso e dalla legge. Tra le vie di Sassari, lungo la maggior parte dei marciapiedi, sembra ormai impossibile camminare senza essere costretti a fare lo slalom tra i numerosi “bisognini” degli amici a quattro zampe. Dato che il cane non è in grado di capire dove può o non può fare i suoi bisogni, spetta al padrone guidarlo e provvedere in seguito a ripulire dove ha sporcato.

Purtroppo, non accade sempre così e da quello che si può vedere camminando per i marciapiedi della città, sono troppi i padroni che non si preoccupano di raccogliere gli escrementi dei propri cani. La legge prevede l’obbligo di dotarsi di sacchetti igienici dove raccogliere e poi buttare le feci degli animali, un gesto semplice che preserva il decoro cittadino e previene le possibili multe al proprietario.

Neppure l’installazione da parte del Comune dei contenitori con le bustine per la raccolta delle feci dei cani ha migliorato la situazione. Perciò continuano le segnalazioni dei cittadini stanchi di vedere la propria città abbandonata al degrado per colpa di quelli che non rispettano le regole, nè dettate dal senso civico nè dalla legge.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Le strade di Sassari invase dalle cacche dei cani"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*