Affetto da disabilità diventa dottore bis all’Università di Sassari

Luca Parodi

Luca Parodi ha conseguito la seconda laurea a Sassari.

Una grave disabilità a 32 anni e due lauree. Una l’ha conseguita questa mattina all’Università di Sassari, l’altra nel 2015 nello stesso ateneo. Oggi Luca Parodi ha discusso la tesi in Scienze Storiche e Filosofiche, intitolata “La scelta di Costantino, Mitra e Cristo tra luce e oscurità”, dopo la prima laurea in Scienze della Comunicazione.

Il dottore bis è affetto da una malattia chiamata sindrome di Martin-Bell e comunemente x Fragile. Si tratta di un’alterazione genetica del cromosoma X, che comporta difficoltà motorie e nel linguaggio parlato. Lo studente ha discusso la sua tesi di laurea grazie a un computer, illustrando così il suo lavoro che lo ha incoronato nuovamente come dottore.

A comunicare il suo traguardo è anche l’associazione Abc Sardegna bambini cerebrolesi, di cui Luca Parodi è socio. “Una splendida giornata! Grandi emozioni! Oggi Luca Parodi socio di Abc prende la seconda Laurea all’ Università degli Studi di Sassari Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione,Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e filosofiche. Progetti individuali, progetto di vita: è possibile”. Questo è il messaggio nella loro pagina ufficiale. La storia di Luca è che niente è un ostacolo ai sogni, nemmeno la disabilità.

Condividi l'articolo