Premio Ruju agli studenti del Canopoleno per la poesia di Sassari

Chi sono gli studenti di Sassari premiati con il Premio Ruju.

Il Convitto Nazionale Canopoleno di Sassari ha organizzato il “Premio Salvator Ruju 2024-2025” destinato ai liceali, con lo scopo di far conoscere il poeta sassarese anche ai più giovani e al tempo stesso stimolarli a riflettere su Sassari e il suo territorio. In un percorso dal titolo “Sassari e dintorni” nel quale i liceali dell’Istituto hanno creato interessanti opere originali.

”La conoscenza del nostro patrimonio culturale è fondamentale per i nostri ragazzi – ha detto il rettore del Canopoleno, Stefano Manca- e il premio dedicato a Salvator Ruju in questo senso riveste grande rilevanza. Poter apprezzare i nostri autori e conoscere più a fondo le nostre radici culturali in momenti nei quali gli studenti sono parte attiva con le loro opere, riteniamo rappresenti un passo importante sotto il profilo formativo”.

Grande emozione è stata suscitata dai bambini delle terze della primaria che hanno recitato con passione la poesia “Platamona”, arricchita da alcune suggestive illustrazioni dagli stessi realizzate. In una mattina intensa e ricca di spunti sono intervenuti il direttore della Biblioteca Universitaria di Sassari, Giovanni Fiori, che ha parlato del “Fondo Salvator Ruju”, Mario Marras, poeta, scrittore e studioso, Giambernardo Piroddi, ricercatore universitario, Sandro Ruju, saggista, Salvatore Tola, scrittore, studioso di storia locale, lingua sarda e sassarese.

Il dibattito è stato reso ancora più interessante da alcune domande poste dagli studenti ai relatori, che sono state occasione per ulteriori approfondimenti e riflessioni e che hanno quindi arricchito ulteriormente il dibattito. Particolarmente sentita la proclamazione dei vincitori del Premio dalla commissione composta da Caterina Ruju, docente di scrittura in master universitari e autrice di opere su Salvator Ruju, Mario Marras e Salvatore Tola. 

Questi i premiati: per il biennio Franca Paolini 1EA, primo premio; Mattia Madeddu 1IA, secondo premio; Michela Farina 2EB, terzo premi. Segnalazioni per Pietro Varriale 1EB; Raimondo Flore 1EA; Lorenzo Gavini 2EB. Per il triennio: Stefano A. Pilo 4EB, primo premio; Giulia Melani 3EB, secondo premio; Alice Usai 3EA, terzo premio; Segnalazioni per: Stefania Nieddu 3EB; Denise Piana 3EB; Francesco Muratore 4EB; Susanna Campione 4EB.

Condividi l'articolo