A Sassari gli studenti del Canopoleno protagonisti delle Giornate Fai per la Scuola

A Sassari gli studenti del Canopoleno protagonisti delle Giornate Fai per la Scuola

L’iniziativa a Sassari nel Complesso monumentale di San Giacomo.

A Sassari, gli studenti della quinta Liceo Classico ad indirizzo Europeo del Convitto Nazionale Canopoleno preparati dal loro professore di Storia dell’Arte, Mario Matteo Tola, presenteranno con due video in diretta per le Giornate Fai per le Scuole 2021

Protagonista il Complesso monumentale di San Giacomo, proprietà sin dalla metà del XVI secolo dell’Arciconfraternita dell’Orazione e Morte, sodalizio tutt’ora esistente e attivo nel sociale che cortesemente ha reso disponibile il tempio e le sue pertinenze.

Sarà un percorso che racconterà la storia dell’Arciconfraternita, nel quale sarà presentata la chiesa con alcuni dei locali annessi e illustrati alcuni dei preziosi arredi che essa contiene.

Si tratta di due video, collegati uno all’altro ma fruibili anche in maniera autonoma, che saranno trasmessi sabato 13 marzo alle ore 15 il primo, e alle ore 16 il secondo. Ad ogni video seguirà uno spazio per rispondere in diretta alle eventuali domande che dovessero pervenire nella chat di Instagram. Per seguire le dirette sarà sufficiente collegarsi con Instagram sul canale “faisassari” o, da internet, sul sito nazionale del FAI.

Le Delegazioni FAI territoriali organizzano un palinsesto di dirette Instagram interamente condotte dagli studenti che, come apprendisti ciceroni, illustreranno moltissimi luoghi identitari in tutta Italia rendendoli fruibili online grazie alle Delegazioni FAI attive sul territorio nazionale.